Sovere 1562-1600 | Da Giovanni Battista Moroni a Pietro Marone

Conferenza a Sovere domenica 05/09/2021 in occasione dei 500 anni dalla nascita del pittore Giovanni Battista Moroni.A cinquecento anni dalla nascita del celebre pittore Giovanni Battista Moroni, nuove prospettive di ricerca permettono di meglio inquadrare le principali vicende figurative di Sovere tra Cinquecento e Seicento, a partire dalla celeberrima Resurrezione del pittore di Albino conclusa entro il 1562 fino alle opere del bresciano Pietro Marone a cavallo tra i due secoli. Tratto comune di queste presenze è il singolare legame che unisce il contesto bergamasco a quello bresciano.

Ne discutono in un avvincente dibattito due eminenti storici dell’arte: il bergamasco Simone Facchinetti e la bresciana Fiorella Frisoni.

La conferenza si terrà domenica 5 settembre 2021 alle ore 15:00 presso la chiesa parrocchiale di San Martino a Sovere.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria:
  • (dal 2 settembre) alla Biblioteca comunale di Sovere: t. 035-981104 |  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per partecipare all’evento è necessario presentare la Certificazione Verde Covid-19.

La conferenza si inserisce nell’ambito del progetto culturale Moroni 500. Albino 1521-2021 promosso in occasione dei Cinquecento anni dalla nascita di Giovan Battista Moroni.