Green pass obbligatorio per accedere ai luoghi della cultura e agli eventi

Dal 6 agosto su tutto il territorio nazionale per accedere ai musei, alle biblioteche e per assistere a spettacoli ed eventi anche all'aperto è necessario esibire la Certificazione verde COVID-19 in corso di validità.Come stabilito dal decreto legge n. 105 del 23/07/2021, dal 6 agosto su tutto il territorio nazionale per accedere ai musei, alle biblioteche e per assistere a spettacoli ed eventi anche all'aperto è necessario esibire la Certificazione verde COVID-19 in corso di validità. Sono esclusi da tale obbligo i bambini e ragazzi fino ai 12 anni di età e le persone esenti sulla base di motivazioni mediche certificate.

Ciò significa quindi che, dal 6 agosto, anche per accedere alla Biblioteca comunale e a tutti gli eventi organizzati dal Comune anche all'aperto - il terzo appuntamento della rassegna ''Voci a Palazzo'', ad esempio - sarà necessario esibire il green pass.

All'ingresso sarà verificata l'identità e la validità del certificato verde mediante l'applicazione ufficiale "Verifica C19" rilasciata dal Ministero della salute. La app non conserva alcun dato, indica solo se il green pass è valido o meno.

Il certificato verde potrà essere esibito in formato digitale o cartaceo unitamente al proprio documento d'identità e/o tessera sanitaria.

Che cos'è il "Green pass"?
E' la certificazione comprovante uno dei seguenti stati:
- l'avvenuta vaccinazione contro il COVID-19 (anche solo prima dose);
- la guarigione dall'infezione COVID-19;
- il risultato negativo del test molecolare o antigenico rapido (eseguito nelle 48 ore antecedenti)

Sito web dedicato alla Certificazione verde Covid-19: www.dgc.gov.it