Incontro ''Sovere, un tuffo nel 1800''

Il Gruppo di Ricerca Storica Agorà di Sovere organizza giovedì 19 dicembre 2019 l'incontro ''Sovere, un tuffo nel 1800. Una banca dati on line per il catasto lombardo-veneto''. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Sovere, si terrà presso l'Auditorium comunale in via Sen. Silvestri con inizio alle ore 20:45.Il Gruppo di Ricerca Storica Agorà di Sovere organizza giovedì 19 dicembre 2019 l'incontro “Sovere, un tuffo nel 1800. Una banca dati on line per il catasto lombardo-veneto".
L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Sovere, si terrà presso l'Auditorium comunale in via Sen. Silvestri con inizio alle ore 20:45.

L’informatizzazione del catasto lombardo-veneto offre uno spaccato del territorio soverese dagli anni '20 dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia.
Com’era organizzato il nostro territorio? Quali attività vi si svolgevano? Quale era l’economia del paese e chi erano gli antichi proprietari delle nostre case?
Una fotografia che ci restituirà conoscenza ed emozioni attraverso luoghi e toponimi di Sovere. Uno strumento interattivo a disposizione di tutti coloro che vorranno conoscere e approfondire l’argomento.

Il lavoro sarà illustrato dal coordinatore del progetto Arch. Alberto Bianchi.

Scarica la locandina dell'incontro (formato jpg)