Signore e Signori, la Lego.n.Roll è lieta di annunciarvi che, sabato 18 maggio 2019, a Sovere, si terrà la primissima esposizione fotografica a tema Lego.
La mostra, patrocinata dal Comune di Sovere, avrà luogo nella scacchiera del parco Silvestri (in caso di pioggia all’interno di Palazzo Silvestri, sede delle scuole medie) dalle 14.30 alle 22.30.
Ma…di cosa si tratta di preciso? Vi starete chiedendo.
La risposta, come vi accorgerete partecipandovi, è rappresentata da un percorso di venti opere aventi come protagonisti gli iconici figurini gialli Lego (minifigures) fotografati, in varie pose e situazioni, in giro per il mondo.
La Lego.n.Roll nasce nel 2016 da un’idea di Michele Agostini, che, interessato fin da piccolo, non solo al giocattolo in se, ma soprattutto alle foto dei diorami presenti nei cataloghi Lego di fine anni ‘80/inizio ‘90 decide di fotografare le versatili minifigures inserendole però in contesti “reali” e in paesaggi naturali. Il trucco è cogliere la prospettiva giusta e il gioco è fatto: viene creata una fotografia in cui il Lego diventa parte integrante dell’ambiente e, all’occhio dell’osservatore, sembra che il paesaggio immortalato diventi a misura di minifigure. E’ un trucco prospettico e il risultato stupisce.
Come ambientazioni si passa dai tranquilli mulini olandesi, alla Gran Bretagna, Germania, Svizzera, fino alle alte cime delle Dolomiti, senza tralasciare i luoghi più “nostrani” quali il lago di Iseo, i castelli della Valle Camonica e bassa bergamasca, le Orobie e, ovviamente, il paese natio: Sovere.
Ma, bando alle ciance ora, è tempo di lasciare scorrere l’immaginazione.
Ci vediamo il 18 maggio!!!
“Until the bricks take us”…
Scarica il volantino dell'iniziativa Lego.n.Roll (formato jpg)
Comunicato stampa emesso in data 13.05.2019