RICHIESTA ANNESSIONE AREE DI PROPRIETA’ AL PATRIMONIO INDISPONIBILE COMUNALE

Si avvisa la cittadinanza, che il Comune di Sovere intende procedere a definire con proprio atto le situazioni catastali ancora irrisolte e mai concluse a seguito di realizzazioni di opere pubbliche di allargamento stradale o cessioni mai volturate al catasto al fine della loro annessione al patrimonio indisponibile comunale avvalendosi del combinato disposto normativo di cui agli artt. 31, commi 21 e 22 della legge 448/1998 e art. 58 del Decreto Legge 25 giugno 2008, convertito nella legge 6 agosto 2008 n. 133.

Il predetto procedimento, comporta rilevanti vantaggi per i privati interessati rimasti formalmente proprietari di reliquati stradali ormai da anni facenti parte di strade pubbliche, considerato che con tale provvedimento i proprietari catastalmente identificati delle aree suddette verranno esentati dalle responsabilità (civili, penali e manutentive) ad oggi ancora in capo agli stessi e connesse alla titolarità del diritto di proprietà sui predetti immobili, i quali sono da anni utilizzati e destinati a viabilità pubblica pur non essendo mai stati trasferiti, all’ente comunale, senza contare l’eventuale esborso economico fiscale che si dovrebbe affrontare per il trasferimento degli stessi in caso di successione.

Si comunica pertanto che, chiunque abbia interesse, può procedere ad avanzare richiesta di annessione al patrimonio indisponibile comunale dei reliquati stradali ancora a sé intestati indicandone gli estremi catastali.
La firma sull’istanza (da prodursi su modello messo a disposizione dall’ufficio tecnico comunale) dovrà essere prodotta da tutti i proprietari degli immobili allegando copia della carta d’identità.

Il termine per la presentazioni di tali istanze è fissato alla data del 30 dicembre 2022 ore 12.30
Si comunica inoltre che per il trasferimento delle proprietà facente seguito al vostro assenso e per le successive operazioni connesse, NON verrà richiesto alcun onere economico o contributo a carico dei cittadini (salvo che gli immobili oggetto d’interesse non siano identificati catastalmente).

L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.
Sovere, lì 10/10/2022.