Durante l'evento conclusivo della "Giornata del verde pulito 2022" che si è tenuto in Regione Lombardia nell'Auditorium Testori, il Comune di Sovere, rappresentato dal consigliere Michele Lotta, è stato premiato per ben due volte dall’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo.
Tra i Comuni medi - al di sotto dei 15.000 abitanti - Sovere si è classificato al secondo posto con 338 like, e solo per 18 voti non ha raggiunto il comune di Vedano al Lambro (7.553 ab). Sovere ha ricevuto inoltre una menzione speciale dalla Giuria regionale per la foto più rappresentativa ed espressiva nell’ambito della Social Call ‘Verde Pulito 2022’".
173 Comuni hanno aderito all'iniziativa,
52 Comuni hanno partecipato alla social call fotografica dedicata all’ecologia.
Il risultato ottenuto è frutto del lavoro delle cinque associazioni, dell'azienda privata, della Scuola, del Comune di Sovere e dei privati che nel mese di aprile hanno pulito 26 km di cigli stradali, raccogliendo 880 kg di rifiuti (mozziconi, un barca in vetroresina, 18 pneumatici ecc).
Alla comunità soverese i ringraziamenti dell'Amministrazione Comunale e del consigliere delegato all'ambiente e all'ecologia Michele Lotta.