Selezione n°2 rilevatori Censimento ISTAT 2022

E' stata riaperta, con determina n. 40 del 26.05.2022 del Settore Affari Generali, la selezione per l'individuazione di due rilevatori per il Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2022 ed eventuali future indagini per conto dell'ISTAT.
 
La domanda di ammissione alla procedura, dovrà essere inviata al Comune di Sovere entro e non oltre il 17 giugno 2022.
 
REQUISITI MINIMI (dall'art. 1 dell'avviso)
  • Età non inferiore a 18 anni;
  • titolo di studio non inferiore a diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • disponibilità agli spostamenti sul territorio comunale;
  • godimento dei diritti politici;
  • non aver subito condanne penali e non aver procedimenti penali in corso;
  • conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
  • buon uso del computer;
  • avere la cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea o di uno Stato extra U.E. con regolare permesso di soggiorno;
  • idoneità fisica all’impiego (l’amministrazione ha la facoltà di sottoporre a visita medica il candidato ove lo ritenga necessario).
     
REQUISITI PREFERENZIALI (dall'art. 2)
  • Precedenti esperienze lavorative nell'effettuazione di interviste realizzate con tecnica faccia a faccia;
  • precedenti esperienze lavorative e/o personali che evidenzino competenze relazionali, di assistenza e di servizio;
  • precedenti esperienze di lavoro o formative inerenti indagini statistiche;
  • capacità comunicative;
  • assunzione e mantenimento dell'impegno;
  • disponibilità alla collaborazione.
Le modalità di svolgimento dell’incarico saranno quelle stabilite dalle leggi, regolamenti e circolari di settore.
 
La domanda di ammissione alla procedura, redatta utilizzando il modulo sotto riportato, dovrà essere inviata, in carta libera e debitamente sottoscritta, al Comune di Sovere (via G. Marconi, 6 - 24065 Sovere - BG) entro e non oltre il 17 giugno 2022 mediante una delle seguente modalità:
  • consegna a mano all'Ufficio Protocollo comunale negli orari di apertura al pubblico;
  • con raccomandata A.R. (al fine del rispetto della scadenza non farà fede il timbro postale);
  • a mezzo posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  • a mezzo posta elettronica certificata da PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La domanda, a pena di esclusione, dovrà riportare la firma autografa estesa del candidato e deve essere corredata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Nella domanda dovrà essere indicato l'esatto recapito al quale si desidera che siano trasmesse le comunicazioni relative alla selezione.
 
 
 REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE (dall'art. 3 )
  • Partecipare agli incontri formativi e completare tutti i moduli formativi predisposti dall’ISTAT e accessibili tramite apposita piattaforma. La non partecipazione sarà considerata rinuncia all’incarico. La formazione è obbligatoria e non dà diritto a nessun compenso;
  • gestire quotidianamente mediante uso del Sistema di Gestione delle Indagini predisposto dall’ISTAT il diario relativo al campioni di indirizzi per la rilevazione aerale e alle unità di rilevazione di lista loro assegnati;
  • effettuare le operazioni di rilevazione dell’indagine areale relativamente alle sezioni di censimento/indirizzi assegnati;
  • effettuare le interviste alle unità della rilevazione di lista non rispondenti tramite altro canale tenendo conto degli orari di presenza dei componenti da intervistare, oltre che fornire informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazioni;
  • segnalare all’UCC eventuali violazioni dell’obbligo di risposta ai fini dell’avvio della procedura sanzionatoria di cui all’art. 11 del D.Lgs. 6 settembre 1989 n. 322 e successive modificazioni;
  • svolgere ogni altro compito loro affidato dal responsabile dell’UCC o dal Coordinatore e inserente la rilevazione.
L’incaricato potrà autogestirsi l’orario di lavoro in perfetta autonomia operativa, fatta eccezione per le clausole espressamente concordate e nel rispetto delle scadenze imposte dall’ufficio. Le interviste a domicilio e la compilazione delle schede all’interno della piattaforma informatica dovranno essere effettuate utilizzando mezzi propri. Le schede di rilevazione e altri strumenti e materiali indispensabili per lo svolgimento delle prestazioni saranno forniti dal Comune di Sovere.
 
I rilevatori sono vincolati dal segreto statistico ed a osservare la legge sulla Privacy, in quanto incaricati di un pubblico servizio.
 
 
CONTROLLI DELLE DOMANDE (art. 4)
Il Comune di Sovere si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli anche a campione sulla veridicità delle autocertificazioni prodotte ai sensi art. 71 del D.P.R. N. 445/2000. Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni l’aspirante dovrà rispondere ai sensi delle leggi vigenti in materia di dichiarazioni non veritiere.
 
 
MODALITA’ DI SELEZIONE (art. 5)
La selezione e la formazione della graduatoria avverrà a cura del Responsabile dell’UCC, in esito alla valutazione delle domande, secondo i criteri sotto riportati:
  • esperienze di rilevazioni statistiche eseguite per conto dell’ISTAT o degli enti del SISTAN;
  • livello di istruzione;
  • stato di necessità.
A parità di punti, i candidati verranno elencati in ordine crescente di età, come previsto dall’art. 3, comma 7, della legge 127/97, come modificato dall’art. 2, comma 9, della L. 191/98.
I candidati nominati per la rilevazione in oggetto dovranno obbligatoriamente seguire un breve corso gestito dall'ISTAT.
 
La graduatoria sarà approvata con apposita determinazione e pubblicata per 15 giorni consecutivi nell’Albo Pretorio on-line del Comune di SOVERE all’indirizzo internet http://www.comune.sovere.bg.it.
 
COMPENSO (dall'art. 6)
Il compenso lordo e onnicomprensivo sarà determinato in base ai criteri dettati dall’ISTAT e verrà calcolato in base al numero di questionari ritornati all’ufficio e compilati in base alle disposizioni impartite o in base alle attività di rilevazione effettuate.
 
 
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
tel. 035 981107 - int. 1 | fax 035 981762
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