L'Ambito Distrettuale Alto Sebino della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi rende noto che a partire dal 1° febbraio 2022 fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre il 31 dicembre 2022, sarà possibile presentare domanda a valere sul bando per il sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dall’emergenza sanitaria Covid-19 (DGR N°5324/2021 e N°4678/2021.
Destinatari
Persone e famiglie residenti in uno dei comuni dell’Ambito Distrettuale Alto Sebino (Bossico, Castro, Costa Volpino, Fonteno, Lovere, Pianico, Riva di Solto, Rogno, Solto Collina, Sovere), titolari di contratti di affitto validi e registrati da almeno un anno per immobili siti in uno dei 10 comuni dell’Ambito sopra richiamati, che si trovino in una situazione di disagio economico o con uno sfratto in essere per morosità incolpevole.
Requisiti di accesso
- Residenza in uno dei dieci comuni dell’Ambito Alto Sebino;
- Essere residenti da almeno sei mesi in un alloggio in locazione, tramite regolare contratto, alla data di presentazione della domanda;
- ISEE inferiore o uguale a € 26.000,00;
- Non essere sottoposti a misure di rilascio dell'abitazione;
- Non essere proprietario di alloggio adeguato in regione Lombardia.
Modalità di erogazione del contributo
La Misura unica prevede l’erogazione di un contributo fino ad un massimo di 3.000 euro a contratto, in caso di situazioni prioritarie collegate all'emergenza sanitaria (quali perdita del lavoro, mancato rinnovo di contratti a termine, malattia grave o decesso di un membro familiare) e di 2.000 euro in caso di situazioni non prioritarie.
L'importo del contributo, erogato direttamente al proprietario, è finalizzato a coprire il costo dei canoni di locazione (non versati o da versare) nel caso di misura unica o per coprire eventuale caparra/anticipo per una nuova soluzione abitativa o presso una struttura ricettiva temporanea, nel caso di misura complementare.
In entrambi i casi il contributo verrà erogato direttamente al proprietario dell’alloggio o alla struttura ricettiva temporanea.
Modalità di presentazione della domanda
Presentazione della domanda all’Assistente Sociale competente per il proprio Comune di residenza.
La domanda dovrà essere redatta su apposito modulo e corredata di tutta la documentazione richiesta e necessaria per la valutazione del caso.
Consulta la documentazione completa del bando