Sono iniziati il 2 agosto i lavori di riqualificazione della passerella pedonale sul fiume Borlezza. Un intervento fortemente voluto dall'Amministrazione comunale per recuperare e valorizzare un tratto caratteristico del paese che è entrato nella nostra quotidianità.
L'intervento, del valore complessivo di € 52.000, prevede non solo la tinteggiatura di tutta la parte superiore a vista della passerella in legno, ma anche (nel mese di settembre) la sostituzione di quest'ultima con una in grigliato che risponde anche ad esigenze di sicurezza e mantenimento nel tempo.
Si tratta di lavori complessi, specialmente per quanto riguarda l'aspetto legato alla verniciatura che è stata affidata ad una società specializzata nella realizzazione di cantieri sospesi in considerazione della difficoltà ad allestire un cantiere sull’alveo del fiume Borlezza.
Per permettere di lavorare in piena sicurezza è stato vietato l'accesso ai pedoni sino al 14 agosto (e comunque sino al termine dei lavori), creando indubbiamente alcuni disagi fra i cittadini per i quali ci scusiamo.
L’opera si inserisce in un quadro di riqualificazione complessiva della zona che, dopo l’intervento sul Municipio, vedrà il suo percorso continuare con la manutenzione straordinaria sul ponte storico che collega San Martino a San Gregorio. L'intervento sarà realizzato nel 2023 grazie ad un contributo a fondo perduto di 350.000 euro da parte di Regione Lombardia.
L’Amministrazione comunale