Sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione

Dal 5 luglio al 31 dicembre 2021 sarà possibile presentare domanda a valere sul bando per il sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dall’emergenza sanitaria Covid-19L'Ambito Distrettuale Alto Sebino della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi rende noto che dal 5 luglio al 31 dicembre 2021 sarà possibile presentare domanda a valere sul bando per il sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dall’emergenza sanitaria Covid-19 di cui alle deliberazioni della Giunta regionale n. 3664/2020 e n. 4678/2021.

Destinatari
Persone e famiglie residenti in uno dei comuni dell’Ambito Distrettuale Alto Sebino (Bossico, Castro, Costa Volpino, Fonteno, Lovere, Pianico,Riva di Solto, Rogno, Solto Collina, Sovere), titolari di contratti di affitto validi e registrati da almeno un anno per immobili siti in uno dei 10 comuni dell’Ambito sopra richiamati, che si trovino in una situazione di disagio economico o con uno sfratto in essere per morosità incolpevole.

Requisiti di accesso
- Residenza in uno dei dieci comuni dell’Ambito Alto Sebino;
- Essere residenti da almeno sei mesi in un alloggio in locazione, tramite regolare contratto, alla data di presentazione della domanda;
- ISEE inferiore o uguale a € 26.000,00;
- Non essere proprietario di alloggio adeguato in regione Lombardia.

Modalità di erogazione del contributo
La Misura prevede l’erogazione di un contributo fino ad un massimo di 4 mensilità di canone e comunque non oltre euro 1.500,00 a contratto ed è finalizzato a coprire il costo dei canoni di locazione (non versati o da versare) o per coprire eventuale caparra/anticipo per una nuova soluzione abitativa o presso una struttura ricettiva temporanea.
In entrambi i casi il contributo verrà erogato direttamente al proprietario dell’alloggio o alla struttura ricettiva temporanea.

Modalità di presentazione della domanda
Presentazione della domanda all’Assistente Sociale competente per il proprio Comune di residenza.
La domanda dovrà essere redatta su apposito modulo e corredata di tutta la documentazione richiesta e necessaria per la valutazione del caso.
La stessa domanda potrà essere presentata anche in modalità telematica a mezzo e-mail agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi alla documentazione del bando