Formazione digitale e campagna #CompraVicino

Dopo l’importante bando del 2020, che ha messo a disposizione 100.000,00 € per le attività commerciali del territorio, il Distretto punta quest’anno da un lato ad incrementare le competenze digitali degli operatori per consentire loro di migliorare la capacità di promuoversi sul web, dall’altro a sensibilizzare la popolazione ed i turisti a sostenere concretamente il tessuto commerciale locale effettuando acquisti presso i numerosi e variegati esercizi di vicinato, da sempre fiore all’occhiello del territorio, tramite la campagna #CompraVicino.Il Distretto del Commercio “Lake & Hills, nella natura e nella storia dell’Alto Sebino”, nato nel 2019, è costituito dai Comuni di Lovere (Ente Capofila), Sovere, Castro, Pianico e Solto Collina, da ASCOM Confcommercio Bergamo, Confesercenti Bergamo, sostenuto da Regione Lombardia e in collaborazione con As.Ar.Co. Lovere.

L’aggregazione fra i Comuni e la collaborazione fra pubblico e privati per il rilancio del territorio sono gli obiettivi dei progetti che il Distretto ha presentato ad un’ampia platea di commercianti e amministratori lo scorso 29 aprile nel corso di un meeting online.

 

Dopo l’importante bando del 2020, che ha messo a disposizione 100.000,00 € per le attività commerciali del territorio, il Distretto punta quest’anno da un lato ad incrementare le competenze digitali degli operatori per consentire loro di migliorare la capacità di promuoversi sul web, dall’altro a sensibilizzare la popolazione ed i turisti a sostenere concretamente il tessuto commerciale locale effettuando acquisti presso i numerosi e variegati esercizi di vicinato, da sempre fiore all’occhiello del territorio, tramite la campagna #CompraVicino.

 

I corsi sul marketing digitale si focalizzeranno sul corretto utilizzo dei social network come strumenti di visibilità di promozione, nonché sull’e-commerce, il mondo dei negozi virtuali che oggi più che mai abbiamo imparato ad utilizzare.

I due corsi, di dieci ore l’uno, saranno attivati nelle prossime settimane avranno come focus Google per le imprese locali, oltre Facebook, Instagram e al servizio newsletter. Per venire incontro a tutte le esigenze emerse dal confronto continuo con i commercianti, il Distretto ha modulato i corsi su due target, ristoratori e negozianti al dettaglio.

L’accesso al corso è gratuito per tutte le attività commerciali dei comuni del Distretto. Gli interessati potranno iscriversi entro mercoledì 9 giugno 2021 compilando l’apposito form sul portale www.lakehills-altosebino.it.

 

#Compravicino è la campagna di promozione e sensibilizzazione ideata per sostenere e valorizzare il tessuto commerciale del territorio già a partire dal claim: “I negozi sono il cuore delle nostre città. #CompraVicino quando puoi, la tua città ti ringrazia!”.

La campagna verrà attuata mediante strumenti sia online che offline quali, ad esempio, l’affissione di manifesti di grandi dimensioni in tutti e cinque i comuni, la realizzazione e l’esposizione di vetrofanie ad hoc presso gli esercizi commerciali, la messa online del portale www.lakehills-altosebino.it volto a promuovere in modo coordinato i diversi esercizi commerciali, l’avvio del servizio newsletter per informare in modo puntuale e costante le attività del territorio e l’avvio di una campagna pubblicitaria su Facebook.