Protezione famiglia - Covid-19

Si comunica che dal 13 al 20 aprile è possibile presentareBando di Regione Lombardia denominato ''Fondo protezione famiglia emergenza Covid-19'': presentazione domande dalle ore 10.00 del 13/04/2021 e fino alle ore 12.00 del 20/04/2021 sul sito www.bandi.regione.lombardia.it domanda di contributo nell'ambito del bando di Regione Lombardia denominato “Fondo protezione famiglia emergenza Covid-19”.

FINALITA'
Con questa misura Regione Lombardia intende sostenere le famiglie che stanno avendo difficoltà economiche dovute al perdurare della situazione di emergenza sanitaria da Covid-19. Le famiglie potranno ottenere un contributo di 500 euro una tantum a fondo perduto fino ad esaurimento delle risorse disponibili. È possibile richiedere un’integrazione del contributo di una quota ulteriore sulla base del valore assunto dal Fattore Famiglia Lombardo (FFL).

REQUISITI PER ACCEDERE ALLA MISURA
Per accedere al contributo occorre che il richiedente, al momento della presentazione della domanda, sia in possesso dei seguenti requisiti:
➢ essere residente in Lombardia;
➢ avere un ISEE 2021 minore o uguale a 30.000,00 euro;
➢ aver avuto una riduzione dell’attività lavorativa dimostrabile da una delle seguenti situazioni legate all’emergenza Covid, a partire dal 31 gennaio 2020 (data della dichiarazione dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri):
- cassa integrazione o altri ammortizzatori sociali (a titolo esemplificativo: cassa integrazione guadagni, Cassa Integrazione in deroga, fondo di integrazione salariale, patti di solidarietà locale);
- disoccupazione, a cui è seguita la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e Patto di Servizio Personalizzato (PSP);
- partita IVA individuale attiva (libero professionista o ditta individuale), quale attività prevalente, e aver subìto un calo di fatturato/corrispettivi di almeno 1/3 tra 1° marzo - 31 ottobre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. In alternativa aver attivato la partita IVA a partire dal 1° gennaio 2019.

NOTA BENE: tutti i requisiti devono essere ancora posseduti al momento di presentazione dell’istanza da chi fa domanda e non da un altro componente del nucleo.
Ciò vale anche per l’intestazione/co-intestazione del Conto Corrente su cui eventualmente liquidare il contributo e le credenziali per l’accesso al Sistema (SPID e CNS).

TEMPI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
È possibile presentare domanda a partire dalle ore 10.00 del 13/04/2021 e fino alle ore 12.00 del 20/04/2021 solo ed esclusivamente al seguente indirizzo Internet:
www.bandi.regione.lombardia.it  digitando “Protezione famiglia” e utilizzando per l’accesso SPID o CNS con relativo PIN (è necessario possedere un lettore smart card in questo caso)

PER INFORMAZIONI
Call center di Regione Lombardia: 800 318318/02 32323325.

Per assistenza alla compilazione e assistenza tecnica: 800 131151.

Scopri di più sul sito di Regione Lombardia