Com’è noto, un incidente avvenuto alla fine dello scorso mese di dicembre ha fortemente danneggiato il parapetto di protezione del ponte che collega i nostri due borghi di San Martino e San Gregorio.
Per tutelare l’incolumità dei passanti, l’Ufficio Tecnico ha prontamente provveduto a mettere in sicurezza il cordolo compromesso grazie ad una soluzione provvisoria realizzata con lo stesso materiale (calcestruzzo) utilizzato molti anni fa per la costruzione dello stesso parapetto (come documentabile anche dal materiale fotografico depositato agli atti). L'intervento definitivo sarà effettuato non appena verrà acquisito il parere della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, alla quale il Comune di Sovere ha inviato per tempo apposita richiesta.
A tal proposito, si informa che Regione Lombardia ad ottobre ha finanziato con un contributo a fondo perduto di 350.000 euro un progetto che, in accordo con la citata Soprintendenza, entro la fine del 2023 porterà al complessivo restauro e consolidamento del nostro storico ponte allineandolo alle caratteristiche di pregio architettonico nel quale è inserito. In data 22/12/2020 é stato inviato alla stessa Regione un cronoprogramma dei lavori che prevede nei prossimi giorni l'incarico ad un professionista per la progettazione preliminare.
Si coglie l’occasione per ricordare alla Cittadinanza che maggiori e corrette informazioni riguardanti specifici argomenti ma, più in generale, la vita comunale e l’attività istituzionale dell’Ente, possono essere richieste esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
- contattando telefonicamente o via mail gli Uffici comunali;
- chiedendo un appuntamento al Sindaco o all'Assessore del settore d'interesse;
visitando il sito internet www.comune.sovere.bg.it;
inviando un messaggio utilizzando l’apposito form “Scrivi al Comune” disponibile all'indirizzo www.comune.sovere.bg.it/contattaci
L’Amministrazione comunale