Progetto ''Free Skipass'' | stagione 2020-2021

L'Amministrazione comunale ha deciso di non aderire all'iniziativa "Free Skipass" per la stagione 2020/2021.Il progetto “Free Skipass”  prevede l’istituzione di uno skipass unico per i comprensori sciistici della zona  (Vallecamonica e Alta Valle Seriana) che permette ai ragazzi residenti nel nostro comune nati dal 01/01/2005 al 31/12/2015 di ottenere un abbonamento stagionale agli impianti sciistici ad un costo decisamente contenuto per le famiglie aderenti (indicativamente 50 euro).

L’Amministrazione comunale, in accordo con gli altri Comuni dell’Alto Sebino, negli scorsi anni ha aderito con convinzione a questa iniziativa vista l’importanza che questo sport riveste nelle nostre comunità e, credo sia giusto evidenziarlo, l'impatto modesto in termini di contributo economico a carico dell'Ente.

Le criticità legate alla pandemia COVID-19 hanno portato il Governo ad adottare numerosi DPCM mediante i quali è stata prevista la chiusura degli impianti sciistici e la successiva riapertura, sempre però puntualmente rinviata.

In accordo con i Sindaci delle amministrazioni dell’Alto Sebino abbiamo ritenuto in prima istanza di avere un atteggiamento prudenziale ed attendista rispetto all’adesione al progetto “Free Skipass”, monitorando puntualmente le decisioni assunte dal Governo sulla possibile riapertura degli impianti stessi.

In questo periodo l’Amministrazione comunale è stata sollecitata da alcune famiglie a confermare la propria adesione per la stagione in corso nella convinzione di poter usufruire a breve delle piste nei comprensori aderenti al progetto.

Il nuovo DPCM del 14 gennaio ha ulteriormente dilazionato questa apertura al 15 febbraio pregiudicando di fatto la stagione sciistica.

Alla luce di questo ennesimo rinvio abbiamo deciso di NON ADERIRE all'iniziativa per la stagione 2020/2021.

Credo sia una decisione del tutto coerente con l’attuale situazione e possa essere compresa ed accettata dalle famiglie che intendevano aderire al progetto. Ribadiamo sin da ora la nostra volontà a continuare a sostenere il progetto per la prossima stagione invernale.

per l’Amministrazione comunale
Francesco Filippini