Bando ''Dopo di Noi''

Bando ''Dopoi di Noi'': presentazione domande entro il 31/12/2020 utilizzando l'apposita modulistica scaricabile da questa pagina internetLa Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi rende noto che è aperto il bando per l’accesso agli interventi a favore di persone con disabilità grave prive di sostegno familiare - Programma "Dopo di Noi" - Ambito Alto Sebino valido per le annualità 2020 e 2021.

 

DESTINATARI
Cittadini residenti in uno dei comuni dell’Ambito Territoriale Alto Sebino con:
• con disabilità grave:
- non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;
- ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge n. 104/1992, accertata nelle modalità indicate all’art. 4 della medesima legge;
• con età 18/64 anni, con priorità alle fasce d’età dettagliate nei diversi sostegni sotto riportati prive del sostegno familiare in quanto:
- mancanti di entrambi i genitori;
- i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno;
- si considera la prospettiva del venir meno del sostegno familiare.
 
Nel caso di istanze provenienti da persone che presentino un quadro di natura clinica e comportamentale complesse, disturbi del comportamento o punteggi ADL/IADL e SIDI compatibili con una elevata o elevatissima intensità di sostegno, sarà necessario effettuare specifiche verifiche in sede di valutazione multidimensionale e di costruzione del progetto individuale, con il coinvolgimento diretto dei referenti dei servizi già impegnati a sostegno di dette persone.
In caso di cittadinanza extra U.E. la persona disabile deve essere in possesso di carta di soggiorno o permesso di soggiorno di lunga durata CE.

 

TEMPISTICHE E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di accesso potranno essere presentate sino al 31/12/2020. Successivamente a tale data sarà possibile continuare a presentare le richieste di accesso ai sostegni previsti, secondo la modalità “a sportello”, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
L’accesso al bando avviene previa presentazione di domanda, redatta su apposito modulo e corredata da tutta la documentazione necessaria per l’accesso agli interventi previsti e richiesta per la valutazione del caso, all’Assistente sociale:
- presso il proprio comune di residenza o presso la sede dei servizi sociali dell’Ambito Alto Sebino, Via del Cantiere 4 a Lovere (BG);
- a mezzo mail sul modulo di seguito scaricabile da inviare all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.