Coronavirus. Una app per monitorarne la diffusione

Oggicomestai.it è il servizio pubblico sperimentale sviluppato dal Comune di Bergamo e A.T.S. Bergamo, per monitorare la diffusione del Coronavirus sul territorio bergamasco e sapere ogni giorno come stai e come stanno i tuoi familiari.  La tua partecipazione al servizio Oggicomestai.it è un gesto di grande responsabilità e di grande utilità per tutta la nostra comunità che ti impegnerà solo pochi minuti al giorno. Grazie davvero. (Immagine tratta da https://www.facebook.com/visitbergamo.net)Si chiama www.oggicomestai.it la app sviluppata da Agenzia di Tutela della Salute (ATS) di Bergamo e Comune di Bergamo con l’adesione del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci per conto degli altri 243 comuni della provincia per combattere meglio il Coronavirus sul territorio bergamasco.

Grazie all’applicazione web www.oggicomestai.it i cittadini e le cittadine della Bergamasca possono comunicare direttamente ad Ats Bergamo la loro condizione di salute e quella dei loro familiari, soprattutto quanti non hanno dimestichezza con la tecnologia ovvero che non possiedono uno smartphone, un tablet o un computer, sempre nel rispetto della normativa sulla privacy.

«Tutti noi possiamo dare una mano a combattere il coronavirus, ma per affrontare un nemico bisogna conoscerlo. Sappiamo ancora troppo poco e dobbiamo saperne di più. Vogliamo raccogliere un maggior numero di informazioni per avere un quadro sempre più preciso - spiega Massimo Giupponi, direttore generale di Ats Bergamo -. Ognuno di noi sa come sta e come stanno i propri familiari: dobbiamo condividere queste informazioni, aggiornarle ogni giorno, raccoglierle e metterle a disposizioni dei medici, in modo che possano conoscere le nostre condizioni e seguire in tempo reale l’evoluzione dell’epidemia».

Registrandosi su www.oggicomestai.it i cittadini possono inoltre ricevere consigli preziosi per sé e per i propri familiari, personalizzati in base alla condizione di salute segnalata da ognuno. È assicurata la totale sicurezza e riservatezza dati forniti dagli utenti. Le elaborazioni statistiche si baseranno esclusivamente su dati aggregati e resi anonimi.