Bonus Alimentare: domande dal 6/4

_______________

Con ordinanza sindacale n. 4 del 2 aprile 2020 è stato approvato l'avviso per l'assegnazione del bonus alimentare a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale.

OGGETTO e FINALITA'
L'iniziativa è finalizzata a sostenere le persone e le famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio legato alla situazione emergenziale da Covid-19.
La concessione di buoni spesa è volta ad integrare il reddito familiare per quanto attiene alla gestione della spesa di generi alimentari o di prodotti di prima necessità.

BENEFICIARI
Nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche, senza alcun reddito disponibile e alcuna forma di sostentamento reperibile attraverso accumuli bancari o postali.

MODALITA' e TERMINE PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda dovrà essere redatta utilizzando l'apposito modulo ed inviata al Comune di Sovere secondo una seguenti modalità:
- inserita nell'apposita cassetta delle lettere ubicata nel porticato all'ingresso del municipio (solo nel caso non si sia in possesso di un indirizzo e-mail o pec).
La domanda potrà essere presentata dal 6 aprile 2020 sino ad esaurimento fondi.

CRITERI
La concessione di buoni spesa avverrà mediante il riparto delle risorse ancora disponibili dopo le assegnazioni effettuate ai nuclei familiari indicati dai servizi sociali secondo quanto indicato all'art. 4 del disciplinare allegato al presente avviso.
In seguito all'istruttoria che assegnerà il punteggio in base alle indicazioni dell'art. 4 del disciplinare di attuazione dell'OCDPC n. 658 del 29/03/2020 approvato con ordinanza sindacale n. 4 del 2 aprile 2020 e modificato con ordinanza sindacale n. 6 del 6 aprile 2020, gli assegnatari saranno contattati a mezzo telefono o email, con cui gli si comunicherà di essere beneficiari del bonus, l'importo dello stesso e le modalità per spenderlo.

SONO ESCLUSI DALL'EROGAZIONE DEL BONUS ALIMENTARE i nuclei familiari percettori di reddito/pensione di cittadinanza o qualsiasi forma di sostegno pubblico e quelli che beneficiano di altri istituti previdenziali da cui possono trarre sostentamento (come ad es. cassa integrazione ordinaria e in deroga, stipendi, pensioni, pensioni sociali, pensione di inabilità, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, altre indennità speciali connesse all 'emergenza  coronavirus ecc.), di importo mensile superiore ad € 800,00 (ottocento/00).

L'IMPORTO DEL BUONO SPESA varia a seconda della composizione del nucleo familiare:
- single: € 150,00
- nuclei con due persone: € 250,00
- nuclei con 3 o più persone: € 350,00
- presenza di neonati-infanti 0-4 anni: + € 100,00 per ogni nucleo famigliare
- presenza di persone portatrici di handicap: + € 100,00 per ogni nucleo famigliare

DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE
Autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 comprovante la condizione di indigenza, nonché la percezione di altri eventuali sussidi utilizzando lo schema allegato.

CONTROLLI
L'Amministrazione comunale, ed in particolare l'Area Amministrativa, provvederà ad effettuare gli opportuni controlli successivi, in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nell'autodichiarazione pervenuta a mezzo email.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Tutti i dati di cui verrà in possesso l'Amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679.

SCARICA in formato pdf:
- il modulo per la richiesta di accesso ai buoni spesa. Il file può essere direttamente compilato a video nei campi editabili prima di essere stampato
- la locandina informativa (formato jpg)
- la locandina informativa ''Buoni spesa'' predisposta dall'Ambito Alto Sebino della Comunità Montana (formato jpg)

PER MAGGIORI INFORMAZIONI contattare gli Uffici comunali dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle 10:00 alle 12:00 al numero 348 9029503.

Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2020 ore 13:30