Funghi ''buoni''? Te lo dice l'ATS

CCon l'approssimarsi della stagione propizia alla crescita dei funghi spontanei, l'Ispettorato Micologico dell'Azienza di Tutela della Salute (ATS) della Provincia di Bergamo attiverà nel periodo agosto-novembre un servizio gratuito di certificazione della commestibilità a favore dei cittadini raccoglitori.on l'approssimarsi della stagione propizia alla crescita dei funghi spontanei, l'Ispettorato Micologico dell'Azienza di Tutela della Salute (ATS) della Provincia di Bergamo attiverà nel periodo agosto-novembre il servizio gratuito di certificazione della commestibilità a favore dei cittadini raccoglitori.

Scopo dell’attività del Servizio è prevenire eventuali intossicazioni dovute all’assunzione di funghi non commestibili o commestibili ma consumati nonostante si trovino in avanzato stato di maturazione o dopo inadeguata cottura.

Queste le principali cautele che i cittadini devono osservare:

• non consumare funghi se prima non sono stati controllati da un micologo o se non si è certi della loro commestibilità;
  • non fidarsi dei cosiddetti esperti, dei detti popolari e di chi dice “… io li ho sempre mangiati ….”;
  • consumare solo funghi commestibili e ben cotti;
  • non far consumare funghi a bambini, a donne in stato di gravidanza e a persone affette da particolari patologie;
  • dopo aver consumato funghi, in caso di comparsa di sintomi quali: dolori addominali, vomito e diarrea o altra sintomatologia, il cittadino deve prendere contatto tempestivamente con il medico di base o il Pronto Soccorso dell’Ospedale più vicino o il Centro Antiveleni (CAV) dell’ ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo al numero verde 800-883300, portando con sé eventuali avanzi di funghi cotti, crudi o i residui di pulizia dei carpofori.

Il servizio sarà operativo come di seguito riportato:

BERGAMO (dal 16 agosto al 15 novembre 2021)
Ufficio. Sanità Pubblica - via B. Palazzo n. 130 - Padiglione 9 ingresso C
Lunedì e venerdi ore 9.30-12.30
Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì ore 14.30-16.30
☎ 035 2270499/561

Per accedere al servizio è necessario prendere appuntamento al fine di evitare assembramenti.