La Fondazione de Iure Publico, in collaborazione con il Comune di Sovere, organizza martedì 12 marzo 2019 una giornata di studio sul tema ''Regolamento Edilizio Unico Regione Lombardia - D.g.r. 24 ottobre 2018 - n. XI/695''.
L'iniziativa si terrà dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso l'Auditorium comunale (Sala Consiliare) in via Senator Silvestri di fronte a Piazza Aldo Moro e si svolgerà come da programma di seguito riportato:
Apertura lavori - Saluto di benvenuto:
- Ing. Davide Magoni, Assessore all'Urbanistica e ai Lavori pubblici del Comune di Sovere
- Dott. Luca Bassanesi, Responsabile del settore Edilizia Privata ed Urbanistica del Comune di Sovere
Relatore:
Avv. Bruno Bianchi, Presidente della Fondazione de Iure Publico
- La D.g.r. 24 ottobre 2018 n. XI/695: Recepimento dell’intesa tra il governo, le regioni e le autonomie locali, concernente l’adozione del regolamento edilizio-tipo di cui all’art.4, comma 1 sexies, del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001 n. 380;
- L’intesa del 20 ottobre 2016 tra Governo, Regioni e Comuni (Gazzetta Ufficiale n. 268 del 16 novembre 2016);
- Le parti del regolamento edilizio tipo: lo schema di regolamento edilizio tipo (allegato A); definizioni tecniche uniformi (allegato B); ricognizione delle disposizioni incidenti sugli usi e le trasformazioni dei territori e sull’attività edilizia, di aventi uniforme e diretta applicazione sul territorio regionale (allegato C); indicazioni ai Comuni per l’adozione dello schema di Regolamento edilizio tipo regionale (allegato D);
- La disciplina della validazione nell'ambito del regolamento edilizio: il diffuso problema degli edifici difformi rispetto al titolo abilitativo ma dotati di idoneo certificato di abitabilità.
Contributo di partecipazione comprensivo di consegna delle dispense: € 20,00.
Per iscrizioni alla giornata di studio è necessario compilare l'apposito modulo scaricabile cliccando qui ed inviarlo debitamente compilato e firmato alla Fondazione de Iure Publico via fax al n. 02 67384578 oppure via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica la locandina informativa e il modulo d'iscrizione alla giornata di studio (formato pdf)