16/4: Giornata di studio ''Le sanzioni amministrative edilizie''

La Fondazione de Iure Publico, in collaborazione con il Comune di Sovere, ha organizzato lunedì 16 aprile 2018 una giornata di studio sul tema ''Le sanzioni amministrative edilizie''.     L'iniziativa si terrà dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso l'Auditorium comunale in via Senator Silvestri (di fronte a Piazza Aldo Moro) e si svolgerà come da programma riportato in questa pagina internet

La Fondazione de Iure Publico, in collaborazione con il Comune di Sovere, organizza lunedì 16 aprile 2018 una giornata di studio sul tema ''Le sanzioni amministrative edilizie''.

L'iniziativa si terrà dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso l'Auditorium comunale in via Senator Silvestri (di fronte a Piazza Aldo Moro) e si svolgerà come da programma di seguito riportato:

Apertura lavori - Saluto di benvenuto:
- Ing. Davide Magoni,  Assessore all'Urbanistica e ai Lavori pubblici del Comune di Sovere
- Dott. Luca Bassanesi,  Responsabile del settore Edilizia Privata ed Urbanistica  del Comune di Sovere

Relatore:
Avv. Bruno Bianchi, Presidente della Fondazione de Iure Publico
  • I principi che guidano l’applicazione delle sanzioni amministrative edilizie.
  • Sulle sanzioni amministrative pecuniarie in materia edilizia.
  • Le sanzioni amministrative in caso di annullamento del titolo edilizio.
  • Le sanzioni applicabili nel caso di interventi eseguiti in assenza ovvero in difformità alla SCIA presentata.
  • L’ordine di sospensione dei lavori.
  • Demolizione delle opere abusive: natura giuridica.
  • Demolizione di opere abusive effettuate su suolo pubblico.
  • L’acquisizione gratuita di opere abusive al patrimonio del Comune.
  • Interventi eseguiti in assenza di permesso di costruire, in totale difformità o con variazioni essenziali. L’art. 31, d.p.r. n. 380/2001 così come modificato dal d.l. n. 133/2014 (d.l. “Sblocca Italia”): introduzione di nuove sanzioni per la mancata demolizione.
  • L’accertamento di conformità in sanatoria.
  • L’esecuzione dell’ordine di demolizione impartito dal giudice penale.

Nota bene:

• Evento accreditato per gli iscrittiti all'Albo degli Architetti PPeC. Verranno riconosciuti n. 2 crediti formativi professionali;
  • ai Geometri iscritti all’albo verrà riconosciuto n. 1 credito formativo professionale.

Contributo di partecipazione comprensivo di consegna delle dispense: € 20,00.

Per iscrizioni alla giornata di studio è necessario compilare l'apposito modulo scaricabile dall'indirizzo www.deiurepublico.it/images/stories/Sovere_16.04.18_Sanzioni.pdf ed inviarlo debitamente compilato e firmato alla Fondazione de Iure Publico via fax al n. 02 67384578 oppure via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.