1 giugno: al via la nuova modalità di raccolta del ''secco''

L’Amministrazione comunale di Sovere, in collaborazione con Val Cavallina Servizi S.r.l., a seguito di un’attenta analisi, ha deciso di avviare in via sperimentale, a partire dal 1° giugno 2018, una nuova modalità di raccolta porta a porta della frazione secca volta a migliorare l’efficienza del servizio. La popolazione è invitata a partecipare alle quattro serate informative in programma nel mese di maggio a Sovere e nelle frazioni di Piazza e Sellere.Grazie all’impegno di tutti, a Sovere la percentuale di raccolta differenziata del 2017 è circa al 60%. Certamente un buon risultato, che si discosta tuttavia sensibilmente dalla media registrata negli altri paesi serviti da Val Cavallina Servizi, i quali si attestano intorno al 75% considerando la soglia minima di legge del 65%.

Per questo l’Amministrazione Comunale di Sovere, in collaborazione con VCS S.r.l.,  a seguito di un’attenta analisi, ha deciso di avviare in via sperimentale, a partire dal 1° giugno 2018, una nuova modalità di raccolta porta a porta della frazione secca volta a migliorare l’efficienza del servizio.

Siamo tra gli ultimi paesi, tra i limitrofi, a sposare questo sistema. Questo passaggio avviene tuttavia in modo estremamente consapevole, a seguito di molti confronti e con dati sensibili alla mano. Abbiamo così potuto verificare la validità di un servizio che ci porterà gradualmente a differenziare in modo sempre più puntuale, allineandoci alle normative europee.

Per la frazione secca, dovranno essere utilizzati esclusivamente sacchi forniti dal Comune (rossi trasparenti per le utenze domestiche e azzurri trasparenti per quelle non domestiche); più piccoli sì, ma certamente sufficienti in quanto calibrati su basi statistiche diffuse, ovvero componenti del nucleo famigliare e differenziazione tra sfera privata e attività commerciale. Pertanto nel paese di Sovere potranno essere ritirate tramite servizio di raccolta porta a porta solamente le utenze composte da sacchi con il logo del Comune.

Un cambiamento che saprà portare con sé certamente nuove sfide ed opportunità.

La popolazione è caldamente invitata a partecipare alle serate informative con gli esperti di Val Cavallina Servizi che si terranno sul territorio comunale:

• lunedì 7 maggio 2018, alle ore 20:30 presso l'Oratorio di Piazza (via 2 Giugno);
  • mercoledì 9 maggio 2018, alle ore 20:30 presso la sala del campo sportivo di Sellere (via monte Cala);
  • lunedì 14 maggio 2018, alle ore 20:30 presso l'Auditorium comunale (via Sen. Silvestri, 3).

Avviso del 15 maggio 2018: la serata informativa di mercoledì 16 maggio si terrà alle ore 20:30 presso l'Oratorio San Giovanni Bosco (anzichè presso l'Auditorium comunale come precedentemente comunicato).

La distribuzione dei nuovi sacchi avverrà presso la Scuola primaria (locali al piano terra) dal 16 al 19 maggio 2018 dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle 14:30 alle ore 19:00.

Comunicato stampa emesso dall'Amministrazione comunale in data 30 aprile 2018

Scarica la locandina con le date degli incontri informativi