Nell’albo unico degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale.
Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.
Per iscriversi all’albo occorre:
- essere cittadini italiani;
- essere elettori del Sovere;
- aver assolto gli obblighi scolastici.
Gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo degli scrutatori devono presentare apposita domanda (in allegato in fondo alla pagina) entro il 30 novembre di ogni anno.
La domanda (in allegato in fondo alla pagina) può essere inviata al Comune, unitamente alla copia della carta d'identità:
- via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- via pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- a mezzo posta al Comune di Sovere, via G. Marconi n. 6 - 24060 Sovere (BG);
oppure essere presentata presso l'Ufficio Protocollo comunale durante gli orari di apertura al pubblico.
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione.
La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.
Scarica:
- informativa per scrutatori di seggio: competenze, compensi e riposi compensativi (formato pdf);
-
modello per richiedere l'iscrizione all’Albo degli Scrutatori di seggio elettorale (formato pdf). Si precisa che il file può essere direttamente compilato a video nei campi editabili prima di stamparlo.