Attuazione misure PNRR

logo-eu.png

Cos'è il PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l'Italia intende realizzare grazie all'utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l'impatto economico e sociale della pandemia e rendere l'Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un'economia più competitiva, dinamica e innovativa.

Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti raggruppate in 6 missioni:

  • Digitalizzazione, innovazione, competitività,cultura e turismo (M1)
  • Rivoluzione verde e transizione ecologica(M2)
  • Infrastrutture per una mobilità sostenibile (M3)
  • Istruzione e ricerca (M4)
  • Inclusione e coesione (M5)
  • Salute (M6)
Scopri di più sul PNRR
 
Progetti finanziati dal PNRR
Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (M1)
  • Misura 1.2 - Cloud
  • Misura 1.3.1 - PDND
  • Misura 1.4.3 - APPIO
  • Misura 1.4.3 - PAGOPA
  • Misura 1.4.5 - PIATTAFORMA NOTIFICHE DIGITALI
 

Il Palazzo Silvestri di Sovere. I segni della storia

IMG_7960.jpegSabato 2 dicembre, nella meravigliosa cornice della sala degli affreschi all'interno di Palazzo Silvestri, l'Amministrazione Comunale di Sovere capitanata dalla Sindaca Federica Cadei e dall’assessora alla cultura e pubblica istruzione Silvia Beretta ha presentato a giornalisti ed  addetti ai lavori, il nuovissimo volume intitolato “Il Palazzo Silvestri di Sovere. I segni della storia”.

A fare gli onori di casa, oltre alla rappresentanza dell'amministrazione, il dirigente scolastico Salvatore Lentini e gli autori Cristian Bonomi ed Elena Lissoni che, con due preziose testimonianze, hanno illustrato ai presenti il lavoro di ricerca condotto - unitamente al curatore del volume Marco Albertario - non solo attraverso l'arte e l'architettura ma anche percorrendo la storia della famiglia Silvestri. 

E' stato un momento di condivisione durante il quale non sono mancati entusiasmo e soddisfazione per l'ottimo risultato raggiunto.

Inizia proprio con queste parole, firmate dalla Sindaca Federica Cadei e dall’assessora alla cultura e pubblica istruzione Silvia Beretta, l'introduzione al prezioso volume che da oggi in poi permetterà di dare il giusto risalto al Palazzo: “avere tra le mani il volume Il Palazzo Silvestri di Sovere. I segni della storia segna un punto importante del percorso di studi e di valorizzazione di un luogo che da sempre rappresenta la bellezza nel nostro paese e che proietta Sovere all’interno di un percorso regionale di più ampio sguardo”.

Rassegna stampa:

Download
Comunicato stampa di presentazione - 02 dicembre 2023 
Articolo Eco di Bergamo - 7 dicembre 2023

Online
Articolo di My Valle - 12 dicembre 2023
Servizio di TeleBoario - 14 dicembre 2023
Articolo di Araberara - 15 dicembre 2023

Sezione gallery:

IMG_7955.jpeg IMG_7975.jpeg IMG_7962.jpeg

IMG_7965.jpeg IMG_7970.jpeg IMG_7940.jpeg

 

Il parco dei laghi fossili

cervo-fossile-4.jpgIl sito, conosciuto come “archivio naturale di Pianico-Sèllere”, racconta la natura di ottocentomila anni fa per un periodo di cinquantamila anni.
Riconosciuto a livello internazionale come uno dei siti più importanti per la ricostruzione della storia dell’ambiente e del clima nelle Alpi, offre un’eccezionale registrazione della biodiversità vegetale costituita da foglie e pollini fossili.
 
Per scoprirne il fascino e le particolarissime caratteristiche è consigliata una visita guidata a cura di esperti che potranno condurre turisti e residenti alla scoperta di un luogo davvero magico.
 
Per conoscere il calendario delle visite guidate - a cura di Hakuna Matata - in programma per tutta l'estate: 
PLEISTOCENICO.jpg
 
Per approfondimenti e nozioni inerenti il Parco dei Laghi Fossili:
 
 
 
 
 
 

Sovere, il paese dei borghi

sovere_copertina-1-low.jpgSovere è composto dalle frazioni Piazza e Sellere e da due nuclei antichi: il Borgo San Martino e il Borgo San Gregorio. Per questo motivo è possibile denominarlo il paese dei borghi. Oltre al suo alto valore naturalistico che garantisce la possibilità di escursioni in montagna è costellato da numerosi edifici storici che testimoniano la storia del territorio.

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è ora quello di rilanciare il turismo in un territorio che, nonostante sia ricco di bellezze sia naturali che architettoniche, non sempre riesce a valorizzare al meglio i suoi punti di forza.

Per far questo sono stati creati appositamente ex novo una brochure, una mappa e un video, che permetteranno di promuovere e raccontare il territorio in maniera coordinata.

Attraverso questi nuovi materiali, sarà più facile catturare l’attenzione di turisti e visitatori provenienti dalle province di Bergamo e Brescia, oltre che di coloro che esploreranno il territorio poichè attratti dall’importante evento Bergamo e Brescia capitali della cultura e fungeranno da strumenti fondamentali per la fruizione – anche autonoma - delle bellezze che Sovere sa offrire.

 

sabato-Cicerone.jpegAl fine di valorizzare e far vivere al meglio l’esperienza di scoperta del territorio soverese, è inoltre già iniziato il progetto “Il sabato col Cicerone” a cura della guida autorizzata Gigi Bertoletti che, nel corso dell’estate, accompagnerà in date stabilite i visitatori ed appassionati alla scoperta dei tesori soveresi.

E per apprezzare al meglio le bellezze e la storia di Sovere, vi consigliamo la visione al bellissimo video promozionale appena realizzato. 

 

Sezione download:

 

 

Sezione rassegna stampa: 

Teleboario servizio televisivo - 29 luglio 2023


Sezione gallery:

silvestri_esterno-2-low.jpg  silvestri-interno--4-low.jpg  

santuario-3-low.jpeg  parco_filatoio-13-low.jpg

Sovere_SanMartino-9-low.jpg  ponte-1-low.jpeg

@credits video e fotografie: Andrea Pezzotti

    

 

 

Dichiarazione di accessibilità

La Dichiarazione di accessibilità è lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari.

La dichiarazione viene redatta e pubblicata utilizzando l’applicazione online https://form.agid.gov.it, realizzata da AGID (Agenzia per l'Italia digitale) nel rispetto del modello stabilito dalla Direttiva UE 2016/2102 (Allegato 1 delle Linee Guida).

Accedi alla dichiarazione di accessibilità del sito internet istituzionale del Comune di Sovere redatta in data 20/09/2024