Giornata Verde Pulito 20 aprile 2024

2024__verde_pulito_2024_.jpg

Anche quest’anno il Comune di Sovere parteciperà alla Giornata del Verde Pulito, istituita con legge regionale 14/1991 per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali, e si svolgerà sabato 20 aprile 2024.

L’iniziativa promossa da Regione Lombardia nel 1987 mira a sensibilizzare sempre di più i cittadini, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali e a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive promuovendo in questo modo la formazione di una cultura e di una coscienza ambientale.

L’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini invitandoli a realizzare azioni concrete di pulizia di alcune aree del loro territorio nell’ottica di difendere il bene comune.

Anche quest’anno all’evento sarà collegata la ormai tradizionale “call fotografica", che ha visto primeggiare il Comune di Sovere con 1464 like. L’evento premia gli scatti che colgono lo spirito dell’iniziativa e che sarà pubblicata su un apposito form online per la votazione.

Un riconoscimento particolare sarà conferito anche al Comune che proponga la fotografia più significativa sulla quantità complessiva di rifiuti raccolti, quale segno tangibile della ampiezza della mobilitazione: per questa fotografia, che non sarà pubblicata sul form online, il giudizio di merito verrà espresso dalla Direzione Generale Ambiente e Clima.

I Comuni vincitori avranno a disposizione uno spazio di Regione Lombardia per l’organizzazione di un proprio evento incentrato sulle tematiche ambientali, in cui presentano le loro realtà e le iniziative sul tema.

Il Consigliere all’Ecologia

Michele LOTTA