CRE ''Ragazzi in rete'' (I-III media)

''Ragazzi in rete'' per ragazzi dalla prima media (già frequentata) alla terza media. Iscrizioni entro le ore 13.00 del 24 giugno utilizzando l'apposito moduloDopo diverse settimane di studio di norme, decreti e linee guida e di confronto tra l’Amministrazione Comunale, la Parrocchia, la scuola e la Cooperativa Sociale Sebina che da anni organizzano e gestiscono le iniziative estive dedicate ai ragazzi, siamo giunti alla conclusione che non possiamo, purtroppo, riproporre i soliti centri estivi con le modalità che da anni abbiamo sperimentato, in quanto le nuove direttive, le difficoltà organizzative e le responsabilità rendono necessaria l’attivazione di nuovi percorsi ludico/educativi.
 
Le linee guida nazionali e regionali prevedono presenze contingentate, con modalità di accesso ben definite, ragazzi divisi in gruppi con numeri ristretti (1 educatore - 10 ragazzi), educatori maggiorenni per ogni gruppo, norme di sanificazione dei locali stringenti, responsabilità per famiglie e organizzatori, con il conseguente aumento dei costi di gestione.

Quest’estate così inedita porta con sé un sano desiderio di divertimento e di socialità, di aria fresca e di amicizia. Allo stesso tempo ha già sulle spalle un vissuto importante e particolare, sia nei ragazzi che negli educatori. Un vissuto che chiede di essere condiviso e risignificato.
 
L’idea di fondo che attraversa “Summerlife / RAGAZZI IN RETE” non è di appesantire la realtà, ma di offrire strumenti per riappropriarsene. In questi mesi in casa, ci siamo resi conto che ciò che rende bella la nostra vita sono le relazioni. Durante queste 5 settimane cercheremo di ripartire, di pensare a nuovi modi di stare insieme, e convivere con questa situazione, rispettando tutte le raccomandazioni di prevenzione e sicurezza pur non rinunciando al divertimento, ai giochi alle uscite sul territorio, alle relazioni con amici, educatori ed animatori. La speranza è quindi che quest’esperienza arricchisca i nostri bambini e ragazzi della consapevolezza di vivere in una comunità educativa sempre presente e pronta a sostenerli. Durante queste 5 settimane ci divertiremo con il gruppo di creativi di ART OF SOOL nella realizzazione di Murales, faremo corsi di Video Maker, di fotografia, giornalismo… e Summer camp d’inglese...e tanto altro ancora.

 
A CHI E' RIVOLTO
“RAGAZZI IN RETE 2020” è rivolto ai ragazzi dalla prima media (già frequentata) alla terza media.

ENTRATE ED USCITE
Si chiede agli accompagnatori la massima puntualità durante gli ingressi e le uscite, seguendo gli orari e le indicazioni di si-curezza fornite dagli educatori responsabili del servizio all’atto dell’iscrizione.
 
Misure di prevenzione Covid-19 obbligatorie
ACCOGLIENZA E TRIAGE
Verrà garantita una zona di accoglienza oltre la quale non sarà consentito l’accesso agli accompagnatori e dove ogni giorno gli educatori, indossando apposita mascherina e guanti accoglieranno i ragazzi.
Ad ogni ingresso, gli educatori somministreranno all’accompagnatore un questionario dove chiederanno se il partecipante ha avuto, febbre, tosse, difficoltà respiratorie o è stato male a casa. In seguito verrà misurata la temperatura che verrà registrata su un modulo apposito che fungerà anche da registro presenze.
Si garantirà il distanziamento fisico di almeno un metro, l’uso della mascherina (portata da casa), il frequente uso di gel disinfettante per mani.
Verranno pulite le superfici e i bagni dopo ogni utilizzo oltre ad una disinfezione e sanificazione giornaliera.
Tutto il personale sarà formato sui temi della prevenzione del Covid-19 nonché per gli aspetti di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e delle misure di igiene e sanificazione.
Si garantisce a tutti i genitori una formazione in merito al mitigamento dei rischi del Covid-19.
 
GITE
Sono previste delle uscite sul territorio comunale per giornate di giochi itineranti.

OGGETTI INUTILI
Per i nostri ragazzi si consiglia di non portare con sé alcun oggetto che non sia indispensabile. È caldamente sconsigliato portare cellulari (in caso di smarrimento l’organizzazione non si assume nessuna responsabilità).

COSA DEVO PORTARE IO
Consigliamo di far portare ai ragazzi uno zainetto con cappellino, borraccia con acqua, maglietta di ricambio, merenda e mascherina.
 
SERVIZIO PULMINO
Quest’anno, a causa delle restrizioni imposte dai protocolli sanitari, non potremo organizzare questo servizio.
 
DOVE E QUANDO
Il progetto si terrà presso la scuola secondaria di primo grado “Istituto Comprensivo Daniele Spada” di Sovere in via Silvestri n°1 e negli spazi aperti messi a disposizione dal comune dal lunedì al venerdì.
  • 1^ settimana: dal 29 giugno al 3 luglio 2020;
  • 2^ settimana: dal 6 al 10 luglio 2020;
  • 3^ settimana; dal 13 al 17 luglio 2020;
  • 4^ settimana: dal 20 al 24 luglio 2020;
  • 5^ settimana: dal 27 al 31 luglio 2020.
 
COSTI
Nonostante la copertura economica di oltre il 50% assicurata dall’Amministrazione comunale di Sovere, il costo del servizio ha purtroppo subito un aumento rispetto agli scorsi anni dovuto al nuovo rapporto educatore/ragazzo (1 a 10) previsto dalle linee guida per la gestione in sicurezza dei servizi per bambini e adolescenti.
€ 50,00 a settimana
Iscrizione minima 2 settimane
Verrà data precedenza di iscrizione alle seguenti richieste:
  • a chi si iscriverà a tutte 5 le settimane;
  • provenienti da genitori residenti a Sovere, entrambi impegnati nel lavoro (o unico genitore lavoratore in caso di nucleo monogenitoriale);
  • richieste di genitori con figli diversamente abili;
  • in ordine di arrivo fino al raggiungimento di un numero massimo di iscritti, in conformità alle linee guida del Ministero per la prevenzione del contagio Covid-19.
 
ISCRIZIONI
La richiesta d'iscrizione, redatta utilizzando l'apposito modulo, dovrà essere consegnata, previo appuntamento telefonico al numero 339 8239788, rispettando le norme di distanziamento e di prevenzione, presso l’Auditorium di Sovere in via Senator Silvestri n°1 lunedì 22 giugno (ore 16:00-18:00) o martedì 23 giugno (ore 20:00-21:00); in alternativa, la richiesta potrà essere inviata via posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 24 giugno alle ore 13:00.