Brevi dal Comune

Si pubblicano in questa pagina le ''Brevi dal Comune'', ovvero notizie di pubblica utilità di volta in volta inviate agli iscritti al servizio WhatsApp comunale ''Sovere Informa''Si pubblicano in questa pagina le "Brevi dal Comune", ovvero notizie di pubblica utilità di volta in volta inviate agli iscritti al servizio WhatsApp comunale "Sovere Informa":
 
APRILE 2021
 
10 aprile - Si comunica che dal 13 al 20 aprile sarà possibile presentare domanda di contributo nell'ambito del bando di Regione Lombardia denominato “Fondo protezione famiglia emergenza Covid-19”.

Per accedere al contributo il richiedente, al momento della presentazione della domanda, dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
🔹 essere residente in Lombardia;
🔹 essere genitore di almeno un minore di 18 anni (17 anni e 364 giorni) a carico e residente nel proprio nucleo familiare;
🔹 avere un ISEE 2021 minore o uguale a 30.000,00 euro;
🔹 aver avuto una riduzione dell’attività lavorativa dimostrabile da una delle seguenti situazioni legate all’emergenza Covid, a partire dal 31 gennaio 2020 (data della dichiarazione dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri):
➖ cassa integrazione o altri ammortizzatori sociali (a titolo esemplificativo: cassa integrazione guadagni, Cassa Integrazione in deroga, fondo di integrazione salariale, patti di solidarietà locale);
➖ disoccupazione, a cui è seguita la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e Patto di Servizio Personalizzato (PSP);
➖ partita IVA individuale attiva (libero professionista o ditta individuale), quale attività prevalente, e aver subìto un calo di fatturato/corrispettivi di almeno 1/3 tra 1° marzo - 31 ottobre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. In alternativa aver attivato la partita IVA a  partire dal 1° gennaio 2019.

 👉🏻 Scopri di più: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/Persone-casa-famiglia/famiglia-e-minori/protezione-famiglia/protezione-famiglia
 
 
10 aprile - 📣 Raccogliendo l’invito dell’ATS Bergamo, segnaliamo alla Cittadinanza alcune video pillole del prof. Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" di Bergamo, sull'importanza della campagna vaccinale anti Covid-19.

👉🏻 Perchè fidarsi di AstraZeneca: https://www.youtube.com/watch?v=yHLdweblR5g
👉🏻 Efficacia e vantaggi della vaccinazione: https://www.youtube.com/watch?v=XgRst74VYwo
👉🏻 Il vaccino è sicuro e protegge: https://www.youtube.com/watch?v=0ecKrvoXZpQ
👉🏻 La prevenzione funziona sempre e comunque: https://www.youtube.com/watch?v=gFomcqTj3zs
 
 
9 aprile - 📣 Si informa che il servizio prelievi del sangue/ritiro referti effettuato dalla società Bianalisi presso l'ambulatorio comunale in via G. Marconi n. 1 è attivo nei seguenti giorni e orari:
Prelievi
🔸 lunedì e giovedì ⏰ dalle ore 6:30 alle ore 8:30
🔸 martedì ⏰ dalle ore 7:30 alle ore 9:00
Ritiro referti
🔸 martedì e giovedì ⏰ dalle ore 9:00 alle ore 10:00
👉🏻 Scopri di più: https://www.comune.sovere.bg.it/servizi-sociali/9-pagine-statiche/109-servizio-prelievi-e-ritiro-referti 
 
8 aprile - 📣 Da oggi, giovedì 8 aprile, anche i cittadini lombardi tra i 70 e i 74 anni possono prenotare il vaccino anti Covid-19
Come prenotare❓
💻 online sul sito www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it
🏧 tramite sportello Postamat, anche se non sei correntista, inserendo la tessera sanitaria, il CAP di residenza/domicilio e il proprio numero di cellulare
✉️ con l’aiuto dei Portalettere di Poste Italiane, che possono effettuare la prenotazione per conto tuo
📞 telefonando al numero verde 800 894 545
 
3 aprile - Da parte del Sindaco Francesco Filippini e dell'Amministrazione Comunale giunga a tutta la comunità soverese il nostro saluto più cordiale e gli auguri più sentiti di buona e serena Pasqua 🐣. Che queste festività pasquali possano essere vissute all'insegna della fiducia, della speranza, della solidarietà e della Pace 🕊️.
👉 Guarda il videomessaggio del Sindaco: https://youtu.be/G-14xzHtRZA
 
 
2 aprile - 📣 Covid-19 | Disposizioni in vigore sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 aprile
🔴 Valide tutte le limitazioni per la zona rossa
👌🏻 Consentito una sola volta al giorno spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata della stessa Regione, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.
👉🏻 Per maggiori informazioni: www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure
 
 
1 aprile -  💉 PRENOTAZIONI VACCINI COVID 💉
Nuove linee guida per la campagna vaccinale in Lombardia

❓ Come prenotare?
💻  Attraverso il sito: prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it 
📞  numero verde 800 894 545
🏤  presso sportelli Postamat
📮  attraverso portalettere dotati di palmare

❓ Quando prenotare?

🗓  75-79 anni ➡️ prenotazione dal 2 aprile
💉  vaccinazione dal 12 al 26 aprile

🗓  70-74 anni ➡️ prenotazione dal 15 aprile
💉  vaccinazione dal 27 aprile al 12 maggio

🗓  60-69 anni ➡️ prenotazione dal 22 aprile
💉  vaccinazione dal 13 maggio al 9 giugno

🗓  50-59 anni ➡️ prenotazione dal 15 maggio
 💉  vaccinazione dal 10 giugno al 16 luglio

🗓  Under 49 ➡️ prenotazione dal 13 giugno
Vaccinazione dal 17 luglio al 20 ottobre

ℹ️ La data di somministrazione è calcolata in base alla disponibilità attuale delle dosi. Qualora vi siano variazioni, muterà anche il calendario.
 
 
1 aprile - ⚠️ Avviso urgente Uniacque ⚠️
Per consentire i lavori di riparazione urgente dell'acquedotto comunale,  via Imavilla dall’incrocio con via Piazza all’incrocio con via Orti sarà chiusa dalle 11 alle 17 e comunque sino a fine lavori. Durante i lavori potrebbe esserci eventuale sospensione dell’erogazione dell’acqua per facilitare l’intervento.
 
 
MARZO 2021
 
 
31 marzo - ⚠️ Avviso urgente Uniacque ⚠️
Per consentire i lavori di riparazione urgente dell'acquedotto comunale, via Imavilla dall’incrocio con via Piazza all’incrocio con via Orti sarà chiusa dalle 13 alle 18 e comunque fino a fine lavori. Durante i lavori potrebbe esserci eventuale sospensione dell’erogazione dell’acqua per facilitare l’intervento.
 
30 marzo - 📣 Siamo felici di informare i cittadini soveresi che oggi abbiamo ricevuto comunicazione ufficiale da Asst che dal 7 aprile sarà operativo il centro vaccinale dell'Alto Sebino situato nell'area sagre del comune di Rogno, all'interno del quale saranno attive 4 linee che permetteranno di vaccinare già da ora circa 150 persone al giorno.
Cogliamo l'occasione per rinnovare i ringraziamenti 🙏🏼 a tutti coloro che, a vario titolo, si sono spesi per l'ottimale riuscita del progetto.
Anche Sovere, come molti Comuni del territorio, ha voluto contribuire concretamente all'allestimento del centro mettendo a disposizione i banchi e le scrivanie per l'accoglienza, grazie alla collaborazione dell'oratorio parrocchiale, dell'Istituto comprensivo "Daniele Spada", con il fattivo supporto della Protezione Civile ANA che supporterà l'intera campagna.
I Comuni dell'Alto Sebino hanno dato prova di grande coesione e solidarietà per la riuscita di questo progetto ad alta valenza sociale che qualifica il nostro territorio.
L'Amministrazione comunale
 
30 marzo - Il Centro Audioprotesico Lombardo, in collaborazione con lo Studio Medico Associato Dr. Minelli - Dr. Donnarumma - Dr. Belotti - Dr.ssa Manella, comunica l’avvio del servizio di screening gratuito per la prevenzione del calo dell’udito 🧏🏼
📆 mercoledì 7 aprile 2021
⏰ ore 14.30-17.30
📍 presso il Centro prelievi di via Marconi n. 1 a Sovere.
🧐 Il servizio sarà garantito ogni primo mercoledì del mese (festivi esclusi) sino a fine 2021.
Per prenotazioni:
📞  035 981113
⏰ da lunedì a venerdì ore 8.30-11.30 / 15.30-18.30.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e in collaborazione del Comune di Sovere
 
26 marzo - ⚠️ Stato di alto rischio di incendio boschivo
Si informa che Regione Lombardia, con provvedimento del Direttore Generale della Direzione Territorio e Protezione Civile, ha dichiarato aperto il periodo di alto rischio incendi boschivi 🌳🔥 con decorrenza immediata e sino ad avvenuta revoca.
❗ Si ricorda che, nel periodo di alto rischio incendi boschivi, su tutto il territorio regionale è vietato:
❌ accendere fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiori a 100 metri;
❌ usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville;
❌ gettare mozziconi accesi al suolo;
❌ compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio, nonché la combustione, nel luogo di produzione, di piccole quantità di materiali vegetali derivanti da attività agricole e forestali.
Ai trasgressori saranno applicate le sanzioni previste dalla legge.
 
25 marzo - 📣 Si informa che è online newSword, il nuovo magazine online interamente realizzato dagli studenti dell’Istituto comprensivo “D. Spada” di Sovere insieme ai loro insegnanti. Sul portale web sono pubblicati articoli, reportage, progetti, contenuti multimediali, interviste e una ricca mediateca. Si parla di libri, racconti, poesie e di valori, ma anche di attualità e della società, con siti di approfondimento per essere sempre informati.
Sul portale newSword troverete inoltre una bellissima iniziativa benefica del Comitato Genitori dell’Istituto finalizzata ad aiutare i bambini disabili della Costa D’Avorio.
🔎 Scopri newSword: https://sites.google.com/icsovere.edu.it/icsovereonline/home-page
 
24 marzo - 📣 Riportiamo di seguito alcune informazioni utili per la Cittadinanza in considerazione dell'avvio dei lavori ⚠️ di realizzazione della nuova pista ciclopedonale 🏃🏻‍♀️🚴🏻 all'ingresso di Lovere.
❗ Da domani, giovedì 25 marzo, per un periodo di circa 8 mesi, nei tratti di via Nazionale di volta in volta interessati, compresi tra la rotatoria in località Poltragno e la cabina del metano nei pressi di Villaggio Donizetti, verrà ridotta l’ampiezza della carreggiata, consentendo il transito dei veicoli in un unico senso di marcia alternato.
Considerate la notevole mole di traffico che interessa Via Nazionale e la necessità di garantire comunque il transito dei mezzi pesanti da e per lo Stabilimento Lucchini e dei mezzi del trasporto pubblico, senza causare rallentamenti e ingorghi che potrebbero interessare la strada statale SS42 e la strada provinciale SP53, tutto il traffico leggero verrà deviato sugli svincoli di Costa Volpino della SS42.
Per raggiungere Lovere coloro che provengono dalla Vallecamonica o da Brescia dovranno quindi utilizzare l’uscita Costa Volpino nord (località Fermata Castello) e coloro che provengono da Bergamo o Clusone dovranno utilizzare l’uscita Costa Volpino sud (località Bersaglio). Nello stesso modo coloro che da Lovere devono recarsi in direzione Bergamo o Clusone non potranno utilizzare Via Nazionale e lo svincolo in loc. Poltragno, ma dovranno imboccare la SS42 dallo svincolo di Costa Volpino in località Bersaglio.
🔎 Scopri di più: https://comune.lovere.bg.it/notizie-2020-2021/1555-modifiche-alla-viabilita-in-via-nazionale
L’Amministrazione comunale
 
24 marzo - 📣 25 marzo | Dantedì, Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri
Giovedì 25 marzo sarà il Dantedì, nel giorno individuato come inizio del viaggio della Divina Commedia e nell'anno in cui cade il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.
In collaborazione con Emons Edizioni e la biblioteca digitale MLOL, la Rete Bibliotecaria Bergamasca partecipa all'iniziativa dando la possibilità a chiunque voglia di scaricare liberamente 📩 dalla piattaforma MLOL il primo canto dell'Inferno letto da Vittorio Sermonti.
🧐 Come funziona? È semplice:
1️⃣ il 25 marzo accedi al tuo portale MLOL https://bergamo.medialibrary.it 
2️⃣ clicca sul banner dedicato a Dante che troverai in homepage e nella sezione “Esplora”
3️⃣ ascolta la lettura in streaming oppure scarica l'mp3 e conservalo per sempre
👉🏼 Per maggiori info sul Dantedì: www.beniculturali.it/dantedì 
 
18 marzo - 📣 Si comunica che oltre 90 cittadini, accogliendo l'appello delle Amministrazioni comunali e dell'Ambito Alto Sebino della Comunità Montana, hanno comunicato la propria disponibilità a prestare servizio come volontari presso il nuovo punto vaccinale che si confida possa essere attivato in tempi brevi nell'Alto Sebino.
Nei prossimi giorni i volontari saranno contattati da ASST Bergamo Est per maggiori infornazioni e delucidazioni in merito.
 
18 marzo - 📣 18 marzo | Giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid
Il Senato ha approvato ieri pomeriggio la legge che istituisce la Giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid, che si celebrerà ogni 18 marzo.
Oggi alle ore 11 il Sindaco Francesco Filippini osserverà un minuto di silenzio di fronte al Monumento ai Caduti in Piazza Repubblica con la bandiera italiana esposta a mezz'asta.
Tutte le campane del comune suoneranno per commemorare questo ricordo nella stessa ora.
Vista l'impossibilità di svolgere cerimonie, l'Amministrazione comunale deporrà fiori a ricordo di tutti i nostri concittadini che sono mancati durante questa terribile pandemia.
Un grazie al Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi che questa mattina sarà a Bergamo per rendere omaggio al nostro territorio così duramente colpito dal Covid-19.
 
17 marzo - 📣 La società Bianalisi rende noto che da lunedì 22 marzo il servizio prelievi/ritiro referti presso l'ambulatorio comunale in via G. Marconi n. 1 sarà aperto come segue:
lunedì
⏰ ore 06:30-08:30: prelievi
⏰ ore 08:30-09:00: ritiro referti
martedì
⏰ ore 7:30-9:00: prelievi
⏰ ore 09:00-09:30: ritiro referti
giovedì
⏰ ore 06:30-08:30: prelievi
⏰ ore 08:30-09:00: ritiro referti
❗ Il servizio prelievi/ritiro referti è sospeso dal 15 al 21 marzo causa lavori di rifacimento e abbattimento barriere architettoniche del marciapiede di via Marconi.
👉🏻 Scopri di più: www.comune.sovere.bg.it/servizi-sociali/9-pagine-statiche/109-servizio-prelievi-e-ritiro-referti
 
 
16 marzo - 📣 Come è noto, l’Ambito Alto Sebino della Comunità Montana e le Amministrazioni comunali del territorio stanno dialogando con ATS e ASST Bergamo Est affinchè venga attivato un centro vaccinale a servizio di tutto l’Alto Sebino.
Vista l'attuale carenza di personale dovuta alla pandemia, chiediamo a tutti i medici ed infermieri interessati di comunicare la propria disponibilità a prestare servizio come volontari presso il nuovo punto vaccinale via mail ai seguenti indirizzi:
📧 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
📧 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’Amministrazione comunale
 
 
15 marzo - ⚠️ Avviso urgente Uniacque ⚠️
Per consentire i lavori di riparazione urgente dell'acquedotto comunale, l'erogazione dell'acqua nella via San Rocco sarà sospesa fino alle 12.30 circa.
 
 
14 marzo - 🔴 In base all'ordinanza del Ministro della Salute del 12 marzo 2021, da lunedì 15 marzo la Lombardia è collocata in “zona rossa” per un periodo di 15 giorni

🚫  Confermato il divieto di circolazione dalle 22:00 alle 05:00.

🚙  Sono vietati gli spostamenti da un comune all'altro e all'interno del proprio comune, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, che andranno giustificati esibendo un'autodichiarazione. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

🚗  Non sono consentiti gli spostamenti verso le abitazioni private abitate ubicate nel territorio della Regione, fatti salvi gli spostamenti motivati da comprovate e gravi situazioni di necessità.

🏃‍♀️ È consentito svolgere individualmente attività motoria all'aperto in prossimità della propria abitazione, purché nel rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie (salvo che per le persone escluse da tale obbligo).

🏃🏼 È consentito lo svolgimento di attività sportiva all'aperto in forma individuale.

🏫 È sospesa la didattica in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Sono inoltre sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia.

💇🏻‍♂️ Chiudono i servizi alla persona come parrucchieri, barbieri e centri estetici.

🛒  Sono sospese le attività commerciali al dettaglio (negozi), sia negli esercizi di vicinato che nelle medie e grandi strutture di vendita, anche ricompresi nei centri commerciali.

🍕 Bar e ristoranti rimangono aperti solo con servizio da asporto e domicilio.

🥦 Sono chiusi i mercati, fatta eccezione per le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.

✅  Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie.

😷 Obbligo di indossare mascherine chirurgiche o presidi analoghi di protezione delle vie respiratorie sui mezzi di trasporto pubblici circolanti nel territorio della Regione Lombardia.

👉🏻 Scopri di più: www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure
 
 
 
 
 
6 marzo - 📣 Chiusura parchi comunali
L’Amministrazione comunale chiede alla cittadinanza il massimo rispetto delle norme indicate nell’ordinanza 714 di Regione Lombardia già pubblicizzata nel nostro messaggio di mercoledì 4 marzo.
In considerazione degli assembramenti, del mancato o scorretto utilizzo delle mascherine, della presenza di ragazzi di età inferiore ai 14 anni non accompagnati e sorvegliati dai genitori all’interno dei parchi pubblici si sta predisponendo un’ordinanza di chiusura degli stessi.
 
4 marzo - 🟠 Lombardia in zona "arancione rafforzato" dal 5 al 14 marzo
Il presidente Attilio Fontana, con ordinanza n. 714 del 04/03/2021, ha disposto ulteriori misure restrittive per il contenimento del contagio da Covid-19 rispetto a quanto previsto per la zona arancione.
In particolare l'ordinanza stabilisce:
🔸 la sospensione della didattica in presenza per tutte le classi delle scuole elementari, scuole medie, scuole secondarie di secondo grado e istituzioni formative professionali. Sono inoltre sospese anche le scuole dell’infanzia;
🔸 il divieto di recarsi presso le cosiddette “seconde case” e verso le abitazioni private abitate;
🔸 l’accesso alle attività commerciali limitato ad un solo componente per nucleo familiare;
🔸 il divieto di utilizzare le aree attrezzate per gioco e sport all’interno di parchi, ville e giardini pubblici, fatta eccezione per le persone affette da disabilità;
🔸 l’obbligo di indossare mascherine chirurgiche o presidi analoghi di protezione delle vie respiratorie sui mezzi di trasporto pubblici.
👉🏼 Per tutte le informazioni: www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure
 
2 marzo - 📣 Aperto il bando per il Bonus auto-moto 2021
36 milioni in due anni per incentivare il rinnovo del parco veicolare inquinante in Lombardia. Contributi per l'acquisto di auto a zero emissioni o a basso impatto ambientale e per moto elettriche.
👉 Scopri come presentare la domanda: http://reglomb.it/9mD450DKYbh
 
 
 
FEBBRAIO 2021
 
28 febbraio - 🟠 Covid-19: la nuova ordinanza del Ministero della Salute colloca la Lombardia in “zona arancione” da lunedì 1 marzo.
👉🏻 Per maggiori informazioni: www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure 
 
27 febbraio - 📣 Si comunica che martedì 2 e mercoledì 3 marzo il cimitero di Piazza resterà chiuso per consentire il completamento dei lavori di realizzazione della nuova pavimentazione dei vialetti.
 
24 febbraio - 📣 La società Bianalisi rende noto che dal 1° marzo il pagamento delle analisi dovrà essere effettuato prima del prelievo e non più al momento del ritiro del referto.
 
23 febbraio - 📣 Il settore culturale è stato senza dubbio duramente colpito dalla pandemia in atto; per questo motivo, come Amministrazione intendiamo valorizzare alcune aree del paese così da riscoprirle e renderle più fruibili ed accoglienti.
🎭 Le attività culturali all’aperto (letture animate, reading con distanziamento garantito, serata animate e musicali) sono ciò su cui vorremmo continuare a puntare per creare occasioni di svago, riflessione e intrattenimento ad ogni età.
🔹 Per questo motivo è stata recentemente realizzata una piccola area lettura 📚  in piazzetta Pergolini, con nuove panchine e un portalibri a disposizione della cittadinanza; quest’ultimo è sorto sulla base di uno dei platani che, alcuni mesi fa, è stato tagliato per ragioni di sicurezza: questo proprio a rimarcarne la memoria e conferirgli nuova vita.
🧐 Nelle prossime settimane l'intervento di riqualificazione di piazzetta Pergolini vedrà il rifacimento dell'acciottolato e la piantumazione di essenze floreali.
🔹 È inoltre in fase di installazione, all’interno del parco in San Gregorio, un gazebo con impianto di illuminazione, tavolo e panche: questo ci permetterà di organizzare momenti significativi all’aria aperta in tutta sicurezza (il calendario delle attività estive è per l’appunto in via di stesura).
🔹 Contestualmente siamo al lavoro per rimettere a nuovo le panchine già presenti nello stesso parco, che saranno accompagnate dall’installazione di una seconda casetta 📕 per libri di narrativa, anch’essi alla portata di chiunque voglia leggere all’aperto.
🔹 Per ultimo, ma non per importanza, presso la Biblioteca Civica sono state create delle nuove postazioni pc 🖥️, eleganti e perfettamente consone all’ambiente, che speriamo di poter rendere fruibili presto, non appena la normativa lo consentirà.
Ci auguriamo che queste aree possano essere oggetto del rispetto che meritano da parte di tutti i cittadini.
Silvia Beretta - Assessore alla Cultura
 
23 febbraio - Convocazione Consiglio comunale - giovedì 25 febbraio
 
20 febbraio - 📣 Si comunica che da martedì 23 a venerdì 26 febbraio il cimitero di Piazza resterà chiuso per consentire l'esecuzione dei lavori di realizzazione della nuova pavimentazione.
 
17 febbraio - 📣 Domani, giovedì 18 febbraio, indicativamente dalle ore 8.45 alle ore 11.00 la circolazione lungo le vie Baroni e Marconi sarà a senso unico alternato per consentire l'esecuzione in sicurezza di lavori relativi all'intervento di ristrutturazione ed efficientamento energetico del municipio.
La viabilità all'altezza del palazzo municipale verrà quindi deviata in via Cavour e via del Filatoio. Saranno presenti volontari della Protezione Civile per regolare il traffico.
Ci scusiamo anticipatamente del disagio.
Il Sindaco - Francesco Filippini
 
17 febbraio - 📣 Il Covid-19 è questione di geni? Aiutateci a scoprirlo aderendo al progetto "Origin" dell'Istituto "M. Negri"
Il Comune di Sovere sostiene il progetto "Origin" dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS per la ricerca contro il Covid-19.
L’ipotesi alla base del progetto è che le variazioni genetiche possano avere un’influenza sulla gravità della malattia Covid-19 e possano spiegare le diverse risposte all’infezione
I risultati di questo studio aiuteranno i ricercatori a comprendere chi rischia di più di sviluppare una malattia grave e chi invece è portatore di geni protettivi.
Si ipotizza che il segreto per combattere il virus sia nel nostro DNA.
Sono invitati a partecipare al progetto, su base volontaria, tutti i cittadini maggiorenni che abbiano eseguito almeno un test sierologico e/o tampone orofaringeo per SARS-CoV-2, indipendentemente dall’esito.
La prima fase richiederà la compilazione di un questionario, nel quale riportare dati anagrafici e informazioni sulla propria esperienza Covid-19. Tutte le informazioni raccolte vengono gestite nel massimo rispetto della privacy. I dati raccolti saranno analizzati da un'équipe di medici e ricercatori del Centro di Ricerche Cliniche "Aldo e Cele Daccò" di Ranica.
Nella seconda fase le persone selezionate verranno contattate per un colloquio al Centro e per effettuare un semplice prelievo di sangue utile alle indagini genetiche dello studio.
Il progetto dapprima ha coinvolto solo i cittadini del Comune di Bergamo e della Val Seriana, ora è stato allargato a tutta la provincia di Bergamo.
Il questionario e tutte le informazioni relative al progetto possono essere consultate sul sito https://origin.marionegri.it
Il Sindaco - Francesco Filippini
 
15 febbraio - Campagna vaccinazioni anti Covid-19: dal 15 febbraio 2021 per i cittadini lombardi che hanno più di 80 anni (comprese le persone nate nel 1941) è possibile manifestare la propria adesione alla vaccinazione anti covid-19 collegandosi alla piattaforma dedicata vaccinazionicovid.servizirl.it. Le somministrazioni del vaccino per gli over 80 cominceranno a partire dal 18 febbraio 2021.
 
12 febbraio - Si informa che la 📚 Biblioteca civica "Piero Guizzetti" rimarrà chiusa al pubblico lunedì 15 febbraio.
Il servizio riprenderà regolarmente martedì 16 febbraio secondo i normali orari di apertura.
 
5 febbraio - Chiusura isola ecologica per lavori di allargamento stradale e sistemazione dell'accesso
 
1 febbraio - ⚠️🚰 Avviso Uniacque. Per consentire i lavori di riparazione dell'acquedotto comunale, l'erogazione dell'acqua nelle vie Madonna della Torre e Cappuccini subirà un'interruzione e/o un calo di pressione martedì 2 febbraio dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e comunque sino al termine dei lavori. L'intervento potrà essere rinviato in caso di maltempo.
 
 
 
 GENNAIO 2021
 
28 gennaio - Contributi per rimozione amianto da edifici privati
 
27 gennaio - 📣 La Shoah per i ragazzi
Anche in un periodo così particolare, in cui ci è preclusa la possibilità di incontrarci per dei momenti di condivisione e riflessione, vorremmo trovare un modo per raccontare anche ai più giovani il significato di una giornata importante come quella di oggi.
🎞️ “La stella di Andra e Tati” è il primo cartoon che racconta la Shoah vista con gli occhi di due bambine di 4 e 6 anni. La pellicola, prodotta in collaborazione con Rai Ragazzi ed il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è disponibile gratuitamente su RaiPlay al link 🔗 https://bit.ly/39mJSn0
🔎 "La stella di Andra e Tati" racconta la storia vera delle sorelle Alessandra e Tatiana Bucci, ebree italiane di Fiume. Avevano solo 6 e 4 anni quando il 29 marzo 1944 vennero deportate ad Auschwitz insieme alla madre, alla nonna, alla zia e al cuginetto. Scambiate per gemelle dal dottor Mengele, Andra e Tati riuscirono a sopravvivere alle prime selezioni nel campo di concentramento e furono portate nel Kinderblock, la baracca dei bambini che venivano destinati agli esperimenti di eugenetica. “Appena arrivate al campo – ricorda oggi Tati – ci fecero indossare vestiti grandi e sporchi. Poi ci marchiarono con il numero che ancora oggi portiamo sul braccio. E che non abbiamo mai voluto cancellare”.
✍🏻 “Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.” (Liliana Segre)
L’Amministrazione comunale
 
27 gennaio - 📣 Il 27 gennaio 1945 furono abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz.
Oggi il Sindaco ha ritirato presso la Prefettura di Bergamo la Medaglia d'Onore conferita dal Presidente della Repubblica al sig. Gallo Giuseppe, padre del nostro amato concittadino Maresciallo Sebastiano Gallo.
Nella notte del 27 novembre 1943 il sig. Gallo, militare del terzo battaglione "Sussistenza Milano", addetto al rifornimento viveri, venne catturato a Bumberg dalle forze armate tedesche (Wehrmacht), deportato, internato ed obbligato a lavorare forzatamente come prigioniero militare di guerra presso un campo di prigionia e sterminio, da cui fuggirà 6 mesi dopo, incolume grazie al suo ruolo di "panificatore per le truppe armate tedesche". "Oggi alleato e domani kaputt", le parole che risuonavano nella sua mente, pronunciate ogni giorno dai suoi stessi carcerieri tedeschi, a suggellare la precarietà di tale condizione privilegiata.
Il figlio Sebastiano ricorda i racconti del padre, raccontando l'aiuto dato ad un amico, compagno di deportazione, nella corsa verso la libertà, portandolo sulle spalle in quanto ferito ad una gamba e impossibilitato a proseguire la fuga.
Nei prossimi giorni la Medaglia d'Onore alla memoria verrà consegnata alla famiglia in forma privata.
Che questo ricordo possa essere "Memoria" viva ed autentica per tutti i nostri concittadini, perché "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario" (Primo Levi)
L’Amministrazione comunale
 
 
25 gennaio - 📣 Al fine di consentire i lavori di rifacimento dei vialetti interni, il cimitero della frazione Piazza rimarrà chiuso per l’intera giornata martedì 26 gennaio 2021.
 
20 gennaio - ⚠️ Interruzione energia elettrica
📅 Giovedì 21 gennaio 2021
⏰ dalle ore 08:10 alle ore 15:10
📍 Vie interessate:
➖ via Madonna della Torre 4, 8, da 44 a 52, 3, da 45 a 53, snv  
➖ via Cappuccini sn
➖ loc. Calcate 5, sn
 
 
18 gennaio - ✍🏻 Si informa che, nel luglio dello scorso anno, l’Amministrazione comunale ha presentato richiesta di accesso al “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali” (FEIB) costituito presso il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT) con l’obiettivo di offrire una misura di sostegno immediato al mercato del libro e stimolare una più stretta collaborazione territoriale fra biblioteche, librerie e case editrici secondo il criterio della prossimità territoriale.
🙂 Accogliendo la nostra richiesta, la Direzione generale biblioteche del MiBACT ha assegnato al nostro Comune un fondo straordinario di € 5.000,00 che è stato utilizzato per implementare di 500 volumi 📚 circa il già ricco patrimonio librario della nostra Biblioteca. 50 volumi a tema legalità📘 sono invece stati regalati alla "Bill", Biblioteca della legalità realizzata in collaborazione con l'Associazione "Libera" presso le scuole secondarie di primo grado.
Silvia Beretta - Assessore alla Cultura
 
 
14 gennaio - 📣 Lunedì 11 gennaio sono iniziati i lavori per la realizzazione di 15 nuovi loculi ed il rifacimento di parte dei camminamenti nel cimitero della frazione Piazza per un investimento complessivo di 60.000 euro.  
Tempo permettendo, i lavori dovrebbero essere conclusi entro 45 giorni; l'accesso al cimitero, garantito nel pieno rispetto della sicurezza, potrebbe quindi essere a volte precluso alla popolazione.
Ci scusiamo anticipatamente verso i cittadini, in particolare quelli residenti nella frazione di Piazza, per il momentaneo disagio nella convinzione che la nuova riorganizzazione dell’area cimiteriale sia più funzionale e possa essere apprezzata.
 
13 gennaio - ⚠️ Si informa che per motivi tecnici gli operatori di Val Cavallina Servizi non hanno potuto effettuare la raccolta della ♻️ frazione umida in alcune vie del paese. Il servizio verrà quindi recuperato nella giornata di domani.
 
13 gennaio - ⚠️🚰 Avviso Uniacque
Per consentire i lavori di riparazione urgente della fognatura comunale, giovedì 14 gennaio via Piazza - intersezione con via Imavilla sarà chiusa al traffico dalle ore 8:00 alle ore 18:00. In caso di maltempo l’intervento sarà rinviato al primo giorno utile con le stesse modalità.
 
13 gennaio - ⚠️ Si rende noto che, nella mattinata, Uniacque effettuerà prove tecniche con colorante non tossico per individuare eventuali perdite nell'acquedotto comunale. Le acque del torrente Borlezza potrebbero quindi cambiare temporaneamente colore.
 
12 gennaio - ⚠️ Si comunica che la 🚰 casetta dell'acqua in via S. Carlo è temporaneamente fuori servizio causa 🥶 gelo.
La casetta di via Belvedere, invece, funziona regolarmente.
 
11 gennaio - Riduzione costo pasto presso il servizio mensa della Scuola dell'Infanzia statale
 
6 gennaio - Covid-19
Dal 7 al 15 gennaio 2021 saranno ❌ vietati, su tutto il territorio nazionale, gli spostamenti tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Sarà comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.
🟡 Giovedì 7 e venerdì 8 gennaio 2021
Si applicheranno le disposizioni valide per le zone gialle
🟠 Sabato 9 e domenica 10 gennaio 2021
Saranno in vigore le limitazioni previste per le zone arancioni
👉🏻 Tutte le info sono disponibili al link https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure