Brevi dal Comune

Si pubblicano in questa pagina le ''Brevi dal Comune'', ovvero notizie di pubblica utilità di volta in volta inviate agli iscritti al servizio WhatsApp comunale ''Sovere Informa''Si pubblicano in questa pagina le "Brevi dal Comune", ovvero notizie di pubblica utilità di volta in volta inviate agli iscritti al servizio WhatsApp comunale "Sovere Informa":
 
NOVEMBRE 2020
 
28 novembre - La Lombardia diventa zona arancione dal 29 novembre.
In base alla nuova ordinanza del Ministro della Salute del 27 novembre, la Lombardia viene collocata fra le regioni in "zona arancione" a partire da domani domenica 29 novembre.
Scopri tutte le misure di contenimento individuate per la "zona arancione": https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure
 
 
25 novembre - Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
La violenza sulle donne ha molti volti: dai reati come la violenza fisica a quella sessuale, lo stupro, senza dimenticare la violenza psicologica ed economica.
La violenza non fa rumore ma uccide. Fatti sentire.
Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Sovere
Guarda il video contro la violenza di genere del Distretto Bergamo EST della Rete Antiviolenza R.I.T.A.: https://www.youtube.com/watch?v=pFJ2BoMzUys
 
 
13 novembre - Si comunica che domani sabato 14 novembre 2020 la farmacia di Sovere rimarrà chiusa tutto il giorno.
 
 
8 novembre - Lavori al santuario della Madonna della Torre. Finalmente ci siamo! I lavori di consolidamento del muro che delimita il sagrato del nostro santuario sono partiti. Un investimento complessivo di 170.000 euro, di cui 150.000 a fondo perduto ottenuti da Regione Lombardia. Un'opera attesa da anni che ci permetterà di mettere in sicurezza un luogo tanto caro alla nostra Comunità.
L'Amministrazione comunale
 
7 novembre - Fiato ai libri non si ferma nemmeno quest'anno. Anzi, oseremmo dire "proprio" quest'anno.
In un momento storico in cui fare Cultura, trasmettere spettacolo e creare momenti di bellezza condivisa sembra diventare sempre più difficile, il Comune di Sovere, insieme a tutti i paesi del Sistema Bibliotecario Seriate Laghi, ribadisce fortemente la necessità di fare rete, di restare uniti per rafforzare la Cultura come priorità, seppure nel pieno rispetto delle regole, alla luce delle nuove normative.
Fiato ai libri presenterà degli splendidi spettacoli che potremo godere pienamente dalle nostre case: buona visione.
Scopri il programma sul sito web comunale: https://www.comune.sovere.bg.it/tutti-gli-eventi/584-fiato-ai-libri-15-ed
L’Assessore alla Cultura - Silvia Beretta
 
4 novembre - Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre ha disposto quanto segue: "sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all'articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42"
Da domani, giovedì 5 novembre, tutte le biblioteche saranno quindi chiuse al pubblico sono al 3 dicembre.
Non sarà possibile per gli utenti effettuare prenotazioni online dall’Opac. Rimarranno attivi tutti i servizi online garantiti dalla Rete Bibliotecaria Bergamasca, tra cui la MediaLibraryOnLine. Per maggiori info: https://rbbg.it
 
2 novembre - Online il nuovo video realizzato dall’Agenzia di Tutela della Salute dal titolo “Sport all’aperto: raccomandazioni antiCovid”: https://www.youtube.com/watch?v=ZypZ9VfZXqE.
 
 
 
OTTOBRE 2020
 
30 ottobre - Avviso urgente Uniacque. Per consentire i lavori di riparazione urgente della fognatura comunale, via Colle Aperto, all’altezza dell’incrocio con via Casari, sarà chiusa al transito veicolare dalle 12.00 alle 16.00 circa.
 
 
24 ottobre - Lo scorso week end a Sovere si sono svolte le Giornate Fai d’Autunno: una festa della Cultura mai vista prima nel nostro paese. 1377 presenze provenienti da diverse parti della Lombardia e da diverse regioni, tutte persone accorse per ammirare le Bellezze che possediamo, a partire da Palazzo Silvestri, fino al meraviglioso Santuario della Madonna della Torre passando per il Borgo San Martino (con Palazzo Longhini, Chiesa San Martino e la cappella degli affreschi del 1517).
Desidero calorosamente ringraziare, con grandissima e profonda gratitudine, quanti si sono adoperati per far sì che questi due giorni fossero organizzati al meglio ma, soprattutto, in piena sicurezza: l’Amministrazione comunale e il Fondo per l’Ambiente Italiano, che ci hanno creduto fin dall’inizio, la Protezione civile, i Carabinieri in congedo, l’IC Daniele Spada, la Pro loco, il Gsa Sovere, i ragazzi, nonché ciceroni dell’Istituto Fantoni di Clusone e le professoresse che li hanno preparati (prima tra tutte ringrazio la prof.ssa Sonia Casu, preziosissima guida e collaboratrice), i privati che hanno aperto con gioia le loro proprietà, il gruppo di ricerca storica Agorà, gli esercizi commerciali e di ristoro, la Parrocchia e tutti i numerosissimi volontari che non si sono risparmiati.
Un grandissimo ringraziamento di nuovo a tutti, con la viva speranza che tutto questo non possa che essere un altro grande e fondamentale tassello per fare in modo che Sovere diventi sempre più un paese protagonista all’interno del tessuto culturale e turistico nel quale è inserito.
L’Assessore alla Cultura - Silvia Beretta
Guarda il servizio realizzato da TeleBoario
 
22 ottobre - Si ricorda alla cittadinanza che il “Parco del Filatoio” a tutt’oggi è area di cantiere; per tale motivo, è severamente vietato accedervi e/o sostare al suo interno.
 
 
19 ottobre - Casetta dell’acqua in via San Carlo. Nelle scorse settimane il gestore del servizio ha sostituito per ben 2 volte la gettoneria della casetta dell’acqua in via S. Carlo in seguito all’inserimento improprio di materiali non consoni (pezzi di legno e plastica) che ne hanno provocato il mancato funzionamento. Si tratta di comportamenti incivili che, oltre a creare un disservizio ingestibile a spese di tutti quei cittadini che ne usufruiscono quotidianamente, stanno ponendo di fatto la ditta Proacqua e l’Amministrazione comunale in una posizione di inadempienti quando, invece, la manutenzione viene effettuata celermente dopo ogni segnalazione.
Nell’invitare gli utenti al corretto utilizzo della casetta dell’acqua, si ricorda che la macchina erogatrice non accetta le monete da 1 cent e 2 cent. A tal proposito, si segnala la possibilità di richiedere la tessera prepagata, modalità più comoda e veloce, presso l'edicola Colombo&Cattaneo ed il bar La Lucciola.
 
18 ottobre - "Giornate FAI d’autunno: a Sovere e nella Bergamasca visite alla scoperta delle bellezze locali". Scopri di più nell’articolo di bergamonews.it
“Perché le Giornate FAI d’Autunno a Sovere?”. Guarda l’intervista di Claudio Cecchinelli, capo delegazione FAI Bergamo
 
16 ottobre - Avviso urgente Uniacque. Per consentire i lavori di riparazione urgente della fognatura comunale, via Casari sarà chiusa al transito veicolare dalle 10.00 alle 15.00 circa.
 
13 ottobre - Trasporto scolastico. Siamo ad informare che nei prossimi giorni verrà accreditato a quanti ne hanno fatto richiesta il rimborso relativo al trasporto non usufruito nell’anno scolastico 2019-2020 durante l’emergenza Covid-19. L’Amministrazione comunale
 
 
11 ottobre - In occasione della Giornata nazionale delle persone con la Sindrome di Down, l’Assessore e la Commissione Servizi Sociali del Comune di Sovere saranno presenti con uno stand in Piazza Repubblica nelle giornate di oggi e domani per raccogliere fondi a favore della sezione di Bergamo dell’Associazione Italiana Persone Down.
 
7 ottobre - Il lavoro congiunto dei Sindaci dei quattro Comuni interessati (Bossico, Fonteno, Riva di Solto e Sovere) ha finalmente portato i risultati sperati da tutti: dal 13 ottobre, infatti, il dott. Marco Belotti riprenderà regolarmente servizio nei giorni e secondo gli orari riportati nel prospetto di seguito riportato. Il lunedì per obblighi formativi non sarà presente, ma i colleghi del Poliambulatorio lo sostituiranno per malattie Inps/Inail urgenze mediche e constatazioni di decesso/Istat. Ringraziamo il dott. Belotti per la disponibilità dimostrata. Ci scusiamo nuovamente con i cittadini per il disservizio creatosi nelle ultime settimane indipendente dalla volontà delle Amministrazioni comunali.
Orario di ricevimento del dott. Belotti
I Sindaci dei Comuni di Bossico, Fonteno, Riva di Solto e Sovere
 
6 ottobre - In merito ai pesanti disagi causati ai pazienti del dr. Marco Belotti sono ad informare che, non appena avuto notizia dell'interruzione del suo servizio, i Sindaci dei quattro comuni interessati (oltre a Sovere anche Bossico, Fonteno e Riva di Solto) si sono attivati presso le autorità competenti per risolvere la situazione. Ad oggi non abbiamo ancora ottenuto le risposte desiderate, ma continuiamo ad esercitare le dovute pressioni confidando in una positiva soluzione.
Il Sindaco - Francesco Filippini
 
5 ottobre - Festa dei nonni
 
1 ottobre - Si comunica che dalle ore 20:00 di questa sera sino alle ore 8:00 di domani 2 ottobre la viabilità su via Baroni sarà rallentata per lavori di asfaltatura.
 
 
 
SETTEMBRE 2020
 
28  settembre - Iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio |  Scrutatori di Seggio
 
22 settembreInterruzione energia elettrica in alcune vie soveresi venerdì 25 settembre
 
15 settembre - Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 si vota per il referendum costituzionale confermativo relativo alla riduzione del numero dei parlamentari.
L'orario di apertura al pubblico dell'Ufficio Elettorale comunale sarà quindi ampliato per consentire agli elettori di ritirare la tessera elettorale o di richiedere il relativo duplicato. In particolare: venerdì 18 e sabato 19 settembre: ore 9:00-18:00; domenica 20 settembre: ore 07:00-23:00; lunedì 21 settembre: ore 07:00-15:00.
 
 
13 settembre - Gazebo e pergolati per le lezioni all’esterno. L'istituto comprensivo di Sovere ha deciso di installare gazebo e pergolati all'esterno delle scuole per effettuare lezioni anche all'aperto e continuare i progetti avviati negli ultimi anni. Scopri di più nel servizio di Teleboario: http://teleboario.it/tbnews/scuola-sovere-gazebo-e-pergolati-per-le-lezioni-allesterno
 
9 settembre - Cinema all’aperto: venerdì 11 settembre proiezione film di animazione "La carica dei 101" presso la Piazza del Filatoio alle ore 21. Ingresso gratuito. È gradita la prenotazione al  035-962178 (Infopoint) / Biblioteca civica 035-981104. Leggi tutto: https://www.comune.sovere.bg.it/tutti-gli-eventi/557-cinema-all-aperto
 
8 settembre - Municipio e Santuario, Sovere sfrutta il piano Marshall. Con i fondi di Regione Lombardia che finanziano un nuovo Piano Marshall, il Comune di Sovere sistemerà il palazzo municipale e metterà in sicurezza l'area del santuario della Madonna della Torre. Scopri di più nel servizio di Teleboario: http://teleboario.it/tbnews/municipio-e-santuario-sovere-sfrutta-il-piano-marshall/
 
7 settembre - Avviso urgente Uniacque. Per consentire i lavori di riparazione urgente dell'acquedotto comunale, l'erogazione dell'acqua nella via D. Spada dal civico 1 al civico 66 sarà sospesa dalle 15.10 alle 16.00 circa.
 
3 settembre - Cinema all’aperto: venerdì 4 settembre proiezione film "Chocolat" presso la Piazza del Filatoio alle ore 21. Ingresso gratuito. È gradita la prenotazione al  035-962178 (Infopoint) / Biblioteca civica 035-981104. Leggi tutto: https://www.comune.sovere.bg.it/tutti-gli-eventi/557-cinema-all-aperto
 
 
 
 
AGOSTO 2020
 
31 agosto - Il Sindaco e tutta l’Amministrazione comunale desiderano ringraziare i volontari della Protezione Civile e del nucleo Antincendio Boschivo di Sovere, l’Ufficio tecnico comunale e i numerosi cittadini che si sono spontaneamente prodigati per far fronte al forte maltempo che ha colpito il nostro territorio nel fine settimana.
Si è trattato di una serie di eventi di una portata eccezionale che ha coinvolto numerose vie ed edifici pubblici e privati del nostro paese e che ha visto il pronto intervento da parte dei nostri volontari che hanno reso un servizio davvero importante e prezioso per cercare di riportare alla “normalità”, con tutte le difficoltà del caso, situazioni davvero complesse e straordinarie.
A nome di tutti noi un sincero grazie di cuore!
Il Sindaco -Francesco Filippini
 
 
28 agosto - Si comunica che, causa avverse previsioni meteo, la proiezione del film di animazione “La carica dei 101” in programma questa sera presso la Piazza del Filatoio di Sovere è stata rinviata a data da destinarsi.
 
 
21 agosto - Interruzione energia elettrica in alcune vie soveresi sabato 22 agosto dalle ore 8:00 alle ore 14:00. Vie interessate: via G. Carducci da 13 a 15, via Nazionale da 68 a 72.
 
 
18 agosto - Coronavirus - Ultimi provvedimenti. L’ordinanza del Ministro della Salute del 16 agosto stabilisce l’obbligo di indossare la mascherina o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca, dalle ore 18 alle ore 6, nei luoghi all’aperto a rischio assembramento*. È confermato l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto. In generale, la mascherina va sempre portata con sé e deve essere indossata quando non è possibile mantenere costantemente la distanza di sicurezza di almeno un metro da altre persone che non fanno parte dello stesso gruppo familiare.
 
14 agostoAvviso urgente Uniacque. Per consentire i lavori di riparazione urgente dell'acquedotto comunale, l'erogazione dell'acqua nella via San Rocco dal civico 1 al civico 28 sarà sospesa dalle 9.30 alle 11.30 circa.
 
13 agosto - L’Amministrazione comunale e le Parrocchie di S. Martino, di S. Antonio e della Visitazione di Maria intendono commemorare i defunti della nostra Comunità deceduti durante il Covid-19.
La Santa Messa verrà celebrata sabato 15 agosto 2020 - Festa dell’Assunzione - al Santuario della Madonna della Torre alle ore 18:00.
 
 
12 agosto - Avviso urgente Uniacque.  Per consentire i lavori di riparazione urgente dell'acquedotto comunale, l'erogazione dell'acqua nelle vie Lombardia, Benedetto Croce, San Rocco, Carducci, Roma, Andolino, fratelli Calvi, Giotto, Fantoni, Leopardi, Pascoli sarà sospesa nella mattinata dalle 10.00 alle 12.00 circa.
 
 
 
 
 
 
3 agosto - Si informa che, causa avverse previsioni meteo, l’incontro in programma oggi pomeriggio nell’ambito dell’iniziativa “Leggo nel parco” è stato rinviato a mercoledì 5 agosto. L’incontro si svolgerà come da programma a Sellere presso il parchetto di via Banchettina.
 
1 agosto - In questi giorni sono iniziati i lavori di completo rifacimento dei servizi igienici funzionali all’abbattimento delle barriere architettoniche presso la scuola primaria di Sovere in via Cavour. Un investimento complessivo di euro 54.000 che riqualificherà completamente i servizi igienici al piano rialzato ed al piano primo con la contestuale realizzazione di un bagno per soggetti diversamente abili.
 
1 agosto - Si rende noto che il servizio prelievi effettuato dal personale della società Bianalisi presso l’ambulatorio comunale sarà sospeso dall’8 al 22 agosto. In tale periodo il servizio continuerà ad essere garantito il martedì e il giovedì presso il locale a Costa Volpino.
Si informa inoltre che martedì 11 agosto l’ambulatorio comunale sarà aperto dalle ore 10:30 alle ore 11:30 per il ritiro referti, fra i quali quelli relativi ai prelievi effettuati in data 3 e 4 agosto.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il n. 035-9050347.
 
 
 
LUGLIO 2020
 
 
 
 
 
 
20 luglio - Avviso urgente Uniacque. Per consentire i lavori di riparazione urgente dell'acquedotto comunale, l'erogazione dell'acqua nelle vie Fantoni - F.lli Calvi - palazzina e Monte Grappa sarà sospesa dalle 12.30 alle 14.30 circa.
 
 
18 luglio - Riqualificazione energetica delle vetrate della scuola dell'infanzia di Sovere. L’Amministrazione comunale è lieta di informare la Cittadinanza che, nello scorso mese di giugno, sono state applicate schermature solari sulle vetrate della scuola dell'infanzia “dott. F. Riscaldini”. Grazie all’intervento, gli ambienti rimarranno più freschi e vivibili e si otterrà un notevole risparmio energetico sulla bolletta.
 
 
16 luglio - Avviso urgente Uniacque. Per consentire i lavori di riparazione urgente dell'acquedotto comunale, l'erogazione dell'acqua ed il transito in via Monte Cala saranno sospesi nella mattinata dalle 9.30 alle 11.30 circa.
 
14 luglio - Sabato 18 luglio la Chiesa parrocchiale S. Martino di Sovere ospiterà il concerto "Grazie, Sovere!" del quintetto d'ottoni "Just a brass quintet".  L'iniziativa, promossa dal Comune di Sovere e dalla Biblioteca civica "P. Guizzetti", avrà inizio alle ore 20:45 e sarà ad ingresso gratuito. Nel corso della serata saranno consegnate le targhe di ringraziamento alle associazioni soveresi impegnate in prima linea durante il periodo di isolamento.
 
13 luglio - Avviso Uniacque. Per consentire i lavori di riparazione dell'acquedotto comunale, l'erogazione dell'acqua ed il transito in via Imavilla saranno sospesi giovedì 16 luglio dalle ore 8:00 alle ore 18:00.  In caso di maltempo l’intervento sarà rinviato al giorno seguente con le stesse modalità.
 
10 luglio - Si informa che presso la Biblioteca civica “P. Guizzetti” sono arrivate tante novità librarie sia per adulti che per bambini, disponibili al prestito. È inoltre possibile prendere in prestito le riviste a cui la biblioteca è abbonata, anche i numeri del mese in corso.
 
 
7 luglio - Si informa che il ponte di via Marconi sarà chiuso dalle ore 21.00 di mercoledì 8 luglio alle ore 6.00 di giovedì 9 luglio per consentire la realizzazione dei lavori di metanizzazione. All'ingresso del paese ed in loco è stata posizionata apposita segnaletica informativa. Ci scusiamo per il disagio. Il Sindaco - Francesco Filippini.
 
6 luglio - Avviso urgente Uniacque. Per consentire i lavori di manutenzione impianti dell'acquedotto comunale, l'erogazione dell'acqua in via Carducci civ. 15 e 17 e viale delle Industrie sarà sospesa nella giornata di mercoledì 8 luglio dalle 8.30 alle 12.30.
 
2 luglio - Avviso urgente Uniacque. Per consentire i lavori di riparazione urgente dell'acquedotto comunale, l'erogazione dell'acqua ed il transito in via Imavilla saranno sospesi nella mattinata dalle 11 alle 13 circa.
 
 
 
 
GIUGNO 2020
30 giugno - Efficientamento energetico dell'impianto di illuminazione pubblica comunale.
I lavori nella settimana dal 29 giugno interesseranno le seguenti vie: via Madonna della Torre, via Daniele Spada, via Kennedy, via Filone, via Papa Giovanni XXIII, via Belvedere, via Bracchio, via degli Alpini, via Canneto e via Papa Paolo VI.
 
 
 
 
24 giugno - Sul territorio comunale è da anni attivo il servizio di raccolta abiti usati effettuato con cassonetti di proprietà di Humana - People to People Italia SCARL e della Caritas. Un servizio con importanti finalità sociali, molto utilizzato dai nostri cittadini. Ultimamente però si sono registrati comportamenti poco corretti e seri da parte, ne sono sicuro, di una minoranza che deposita sacchi pieni di indumenti, ma non solo, ai piedi dei cassonetti lasciandoli alle intemperie con evidenti e potenziali criticità igienico-sanitarie. Com'è noto, in questi mesi di emergenza il servizio è stato interrotto ed è ripreso da poco tempo; confido quindi che questa situazione sia stata contingente.
Faccio appello al buon senso chiedendo il rispetto delle indicazioni poste dagli operatori sui cassonetti e invito espressamente i cittadini a non depositare nulla all’esterno degli stessi.
Spero che queste raccomandazioni vengano puntualmente messe in atto per non pregiudicare la qualità del servizio e non creare possibili criticità igienico-sanitarie.
Il Sindaco - Francesco Filippini
 
 
 
 
18 giugno - Censimento del FAI "I Luoghi del Cuore". Vota per la Filanda di Sovere!
 
17 giugno -  Efficientamento energetico dell'impianto di illuminazione pubblica comunale.
I lavori nella settimana dal 22 giugno interesseranno le seguenti vie: via Baroni (sino al ponte con ausilio di movieri), via Sen. Silvestri, via Sora, via San Carlo, piazza Chiesa, parco Silvestri, via Trieste, via Bottaini, via San Gregorio, via Castello, via IV Novembre, via Fantoni,  via Pascoli e via Gramsci.
 
 
11 giugno - Questa sera ultimo appuntamento nell’ambito della rassegna "Aspettando OltreConfine Festival, verso il premio Strega". Alle ore 20:30 Jonathan Bazzi, in dialogo con Fuani Marino, ci parlerà del suo libro "Febbre" in diretta sulla pagina Facebook OltreConfine Festival e della Biblioteca Civica "P. Guizzetti" di Sovere, con la possibilità di interagire ponendo domande all'autore.
 
1 giugno - Efficientamento energetico dell'impianto di illuminazione pubblica comunale. I lavori nella settimana dal 1 giugno interesseranno le seguenti vie: Pascoli, Fantoni, Roma, San Rocco e Monte Grappa.

 

 

MAGGIO 2020

 
29 maggio -  L'Amministrazione comunale informa che nella giornata di lunedì 1 giugno gli uffici comunali saranno chiusi, così come martedì 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana.
 
27 maggio - Questa sera 2° appuntamento nell’ambito della rassegna "Aspettando OltreConfine Festival, verso il premio Strega". Alle ore 20:30 Giuseppe Lupo, in dialogo con l'autore Annarita Briganti, ci parlerà della sua opera "Breve storia del mio silenzio" candidata allo Strega 2020 in diretta sulla pagina Facebook OltreConfine Festival e della Biblioteca Civica "P. Guizzetti" di Sovere, con la possibilità di interagire ponendo domande all'autore.
 
 
 
 
25 maggio - Mercato settimanale. Si comunica che da martedi 26 maggio il mercato sarà aperto a tutti gli ambulanti. Restano confermate le misure di distanziamento, gli ingressi regolamentati ed il divieto di accesso con temperatura superiore ai 37,5°. Il Sindaco - Francesco Filippini
 
 
22 maggio - Efficientamento energetico dell'impianto di illuminazione pubblica comunale. I lavori nella settimana dal 25 maggio interesseranno le vie Pascoli, Fantoni e Roma.
 
21 maggio - Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza della valle Longhina, da anni fonte di criticità ai residenti di via Gramsci e via Provinciale in occasione di forti precipitazioni. L'Amministrazione comunale.
 
20 maggio - Si informa che, nei prossimi giorni, saranno recapitati gli avvisi di pagamento dell'Imposta Municipale Propria (IMU) - anno 2020.
 
 
18 maggio - Mercato settimanale. Si comunica che il mercato settimanale di martedì 19 maggio sarà riservato ai soli banchi alimentari. Questo per poter organizzare al meglio la completa riapertura del mercato alla luce delle prescrizioni contenute nel nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e nell'ordinanza di Regione Lombardia n. 547 del 17 maggio 2020. Il Sindaco - Francesco Filippini.
 
17 maggio - Efficientamento energetico dell'impianto di illuminazione pubblica comunale. I lavori nella settimana dal 18 maggio interesseranno le seguenti vie: Giosuè Carducci, Lombardia, Andolino, Nazionale, Fantoni e Calvi.
 
16 maggio - Casetta dell'acqua di via S. Carlo. Ci scusiamo per il disagio che, da tempo, il malfunzionamento della casetta dell'acqua di via S. Carlo sta provocando alla Cittadinanza. Su pressante richiesta dell'Amministrazione comunale, la ditta incaricata interverrà all'inizio della prossima settimana per risolvere il problema. Nel frattempo, ricordiamo a tutti che la casetta dell'acqua di via Belvedere è regolarmente funzionante.
 
13 maggio - Al via martedì 12 maggio i lavori per la messa in sicurezza del sito pleistocenico di Sovere. 
Grazie allo stanziamento dei fondi da parte di Regione Lombardia attraverso un bando Gal, l’Amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento a fondo perduto di € 65.000 per la realizzazione di questo importante intervento. I lavori saranno completati entro il 30 giugno 2020. Un enorme capitale culturale che sta per riprendere vita.
 
12 maggioAl via giovedì 14 maggio i lavori di efficientamento energetico dell'impianto di illuminazione pubblica comunale
I lavori, effettuati a lotti, potrebbero richiedere l'istituzione di modifiche temporanee alla viabilità (sensi unici alternati, sempre con presenza di personale addetto) che saranno di volta in volta comunicate alla cittadinanza tramite il sito internet dell'Ente ed il servizio WhatsApp "Sovere Informa". Il primo lotto di interventi interesserà le vie Carducci, delle Industrie, Valle delle Fontane e Lombardia.
 
12 maggio - Interruzione energia elettrica in alcune vie soveresi
Mercoledì 13 maggio dalle ore 13:15 alle ore 16:15
Via interessata: via Cavour 5, 11, da 2 a 20
Giovedì 14 maggio dalle ore 13:15 alle ore 16:15
Vie interessate:
- via G. Marconi 6, 12, da 18 a 20, da 24 a 30
- via Trieste 2, da 6 a 10
- via Cavour da 20a a 22
- via Cavour sn, da 7 a 9
- via G. Marconi 3, 7
 
7 maggio - Si rende noto che l’Amministrazione comunale ha stabilito di rimborsare i cittadini che, dallo scorso mese di marzo, non hanno potuto usufruire del servizio di trasporto scolastico causa emergenza epidemiologica da Covid-19. Nei prossimi giorni saranno rese note sul sito istituzionale dell'Ente www.comune.sovere.bg.it le modalità per presentare apposita richiesta di rimborso al Comune.