La Fondazione de Iure Publico, in collaborazione con il Comune di Sovere, ha organizzato lunedì 16 aprile 2018 una giornata di studio sul tema ''Le sanzioni amministrative edilizie''.     L'iniziativa si terrà dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso l'Auditorium comunale in via Senator Silvestri (di fronte a Piazza Aldo Moro) e si svolgerà come da programma riportato in questa pagina internet

La Fondazione de Iure Publico, in collaborazione con il Comune di Sovere, organizza lunedì 16 aprile 2018 una giornata di studio sul tema ''Le sanzioni amministrative edilizie''.

L'iniziativa si terrà dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso l'Auditorium comunale in via Senator Silvestri (di fronte a Piazza Aldo Moro) e si svolgerà come da programma di seguito riportato:

Apertura lavori - Saluto di benvenuto:
- Ing. Davide Magoni,  Assessore all'Urbanistica e ai Lavori pubblici del Comune di Sovere
- Dott. Luca Bassanesi,  Responsabile del settore Edilizia Privata ed Urbanistica  del Comune di Sovere
 
Relatore:
Avv. Bruno Bianchi, Presidente della Fondazione de Iure Publico
  • I principi che guidano l’applicazione delle sanzioni amministrative edilizie.
  • Sulle sanzioni amministrative pecuniarie in materia edilizia.
  • Le sanzioni amministrative in caso di annullamento del titolo edilizio.
  • Le sanzioni applicabili nel caso di interventi eseguiti in assenza ovvero in difformità alla SCIA presentata.
  • L’ordine di sospensione dei lavori.
  • Demolizione delle opere abusive: natura giuridica.
  • Demolizione di opere abusive effettuate su suolo pubblico.
  • L’acquisizione gratuita di opere abusive al patrimonio del Comune.
  • Interventi eseguiti in assenza di permesso di costruire, in totale difformità o con variazioni essenziali. L’art. 31, d.p.r. n. 380/2001 così come modificato dal d.l. n. 133/2014 (d.l. “Sblocca Italia”): introduzione di nuove sanzioni per la mancata demolizione.
  • L’accertamento di conformità in sanatoria.
  • L’esecuzione dell’ordine di demolizione impartito dal giudice penale.


Nota bene:

  • Evento accreditato per gli iscrittiti all'Albo degli Architetti PPeC. Verranno riconosciuti n. 2 crediti formativi professionali;
  • ai Geometri iscritti all’albo verrà riconosciuto n. 1 credito formativo professionale.

 

Contributo di partecipazione comprensivo di consegna delle dispense: € 20,00.

 

Per iscrizioni alla giornata di studio è necessario compilare l'apposito modulo scaricabile dall'indirizzo www.deiurepublico.it/images/stories/Sovere_16.04.18_Sanzioni.pdf ed inviarlo debitamente compilato e firmato alla Fondazione de Iure Publico via fax al n. 02 67384578 oppure via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime NotizieLeggi tutte le notizie

10-10-2018
Si ricorda ai contribuenti che il 31 ottobre 2018 è in scadenza la 2^ rata a saldo della TARI (tassa rifiuti).

25-09-2018
In esecuzione alla deliberazione d’indirizzo della Giunta Comunale n°117 del 26/10/2017 si informa che il Comune di Sovere intende concedere in affitto, attraverso il metodo di cui all’art.73, lettera “C” del R.D. n.827 del 23.05.1924, i fabbricati ed i...

13-10-2018
Gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale, sono invitati a presentare apposita domanda entro il 31 ottobre del corrente anno.  

11-10-2018
Si comunica che l'Assistente sociale riceverà il pubblico:

21-09-2018
A partire dal 30 novembre prossimo scatterà l’obbligo, ai sensi della L.R. 33/2015, artt. 2 e 3, della presentazione esclusivamente in digitale delle pratiche sismiche e l’interoperabilità con la piattaforma MUTA.

13-10-2018
Si invitano gli elettori disposti ad essere inseriti nell'apposito albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale a presentare apposita domanda all'Ufficio Elettorale del Comune entro il 30 novembre 2018.  

EventiLeggi tutti gli eventi

Sono aperte le iscrizioni al corso di cucina con lo chef Mauro Spelgatti organizzato dall'Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca civica "Piero Guizzetti" di Sovere.

Venerdì 26 ottobre 2018 Fabio Olivari ed Andrea Ghitti racconteranno "Groenlandia dell'est", un viaggio fra iceberg e pareti di roccia inesplorate.
L'iniziativa, ad ingresso gratuito, si svolgerà presso la Sala del Camino della Biblioteca civica "P....

In virtù del protocollo ANCI – LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) sottoscritto il 3 maggio 2018 che ha recepito l’impegno comune dell’ANCI e della LILT sui temi della salute e della prevenzione oncologica, si allega l’opuscolo della...

È ufficialmente online il nuovo sito di promozione turistica in-lombardia.it. Un’interfaccia unica progettata per una navigazione fluida e comoda, categorizzata per tematiche e ricca di immagini accattivanti che, sfruttando il concetto di...