Avviso esplorativo per affidamento in concessione complesso sportivo comunale

Avviso esplorativo preventivo alla bandizione di una gara per l'affidamento in concessione del complesso sportivo comunale sito in via Canneto. La candidatura dovrà essere recapitata all'Ufficio Protocollo a mano o attraverso il servizio postale e dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 20/08/2019.Si comunica che Il Comune di Sovere, essedo soggiunta la prima scadenza (03/08/2019) contenuta nel contratto (rep.n. 3585 del 03/10/2016) di gestione della struttura sportiva di proprietà comunale e del pari,  essendo pervenuta richiesta del gestore uscente in merito alla possibilità di prosecuzione nella gestione per ulteriori 3 anni, ai sensi dell’art. 5 del già richiamato contratto concessorio e delle disposizioni di gara originarie, intende con tale avviso procedere a sondare il mercato in merito alla possibilità di rinvenimento di ulteriori soggetti interessati alla gestione della predetta struttura sportiva, preavvertendo che qualora entro il termine assegnato pervenisse anche una sola istanza si procederà all’assegnazione con procedimento di gara ad evidenza pubblica.
 
 
ENTE APPALTANTE
Comune di Sovere - Via Marconi n. 6 - 24060 Sovere (BG)  
 
 
SOGGETTI AFFIDATARI
La futura concessione di gestione dell’impianto sportivo indicato in oggetto potrà avvenire a favore di società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali anche in forma associata, nonché ad imprese sociali di cui al Decreto legislativo 24 marzo 2006, n. 155 od altre società imprenditoriali.
 
 
OGGETTO E DURATA DELLA FUTURA CONCESSIONE
La durata di affidamento sarà determinata in  anni 3 (tre), rinnovabili per altri 3 (tre) anni a partire dalla data dell’atto di aggiudicazione (alle condizioni sancite nel capitolato), della gestione a rilevanza economica dell’impianto sportivo comunale, sito in via Canneto in Sovere con annessa piccola struttura di somministrazione alimenti e bevande (Bar-chiosco).
 
 
CANONE DI CONCESSIONE
Il canone annuo verrà fissato a seguito dell’eventuale esperimento di gara con migliore offerta in rialzo sull'importo a base d'asta che sarà fissato in € 1.820,00/anno.
A partire dal primo anno di concessione il canone annuale sarà maggiorato nella misura del 100% dell’incremento ISTAT di riferimento per i canoni di locazione.
Sono altresì a carico del gestore le utenze di energia elettrica, acqua, telefono e gas metano di tutti gli impianti affidati in gestione, nonché la relativa imposta sui rifiuti.
 
 
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
L’appalto sarà aggiudicato mediante gara pubblica con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
 
 
REQUISITI DEI PARTECIPANTI ALLA FUTURA GARA D’APPALTO
Possesso dei requisiti di idoneità generale dimostrati con l’assenza delle cause d’esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e identificazione dei soggetto fra quelli indicati come “soggetti affidatari” nel presente avviso.
 
 
TERMINE E MODALITÀ  DI PRESENTAZIONE E DELLA CANDIDATURA
La candidatura dovrà essere recapitata all'Ufficio Protocollo a mano o attraverso il servizio postale e dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 20/08/2019.
L’istanza andrà presentata, a pena di esclusione, mediante compilazione del modello ''A" allegando i seguenti documenti:
 - statuto o atto costitutivo o visura camerale (per le società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva,discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali), da cui risulti la possibilità di effettuare attività di gestione di impianti sportivi;
- copia della carta d'identità del soggetto partecipante alla gara che sottoscrive le relative attestazioni e documentazioni.
 
 
INDICAZIONI IN MERITO ALL’ESITO DELL’AVVISO
La presentazione anche di una sola  candidatura valida in risposta all’avviso determinerà la necessità di procedere con procedura ad evidenza pubblica per la gestione della struttura sportiva di proprietà comunale, sottolineando inoltre che alla futura gara potrà partecipare qualsiasi altro operare interessato con le caratteristiche richieste dal futuro bando, anche se NON abbia avanzato la propria candidatura in risposta a questo avviso.
In caso di mancata candidatura da parte da altri operatori in risposta a tale avviso, si procederà alla conferma del rinnovo contrattuale all’attuale gestore.
 
 
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Responsabile del procedimento è il responsabile dell’Ufficio Tecnico Dott. Luca Bassanesi - tel. 035/981107 - interno 204.
Presso l'Ufficio Tecnico potranno essere visionati gli atti amministrativi inerenti la gara, utili allo scopo di formulare l'offerta.
 
 
ALTRE INDICAZIONI
Per chi fosse interessato è possibile richiedere sopralluogo presso l’immobile oggetto di concessione prenotando la visita all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre 48 dalla scadenza di presentazione delle candidature.
 
 
SCARICA