Bonus ''Assistenti Familiari''

Regione Lombardia ha approvato il bonus ''Assistenti Familiari'', un’agevolazione per diminuire l’onere delle spese previdenziali e garantire alle famiglie con presenza di persone fragili la possibilità di accedere alle prestazioni di assistenti familiari qualificati, con forme contrattuali e condizioni lavorative in linea con la normativa. a domanda deve essere presentata dal Datore di lavoro dell’Assistente familiare obbligatoriamente in forma telematica a partire dalle ore 12 del 10 aprile 2019, pena la non ammissibilità, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online disponibile all’indirizzo di Regione Lombardia: www.bandi.servizirl.it.Si rende noto che Regione Lombardia ha approvato il bonus “Assistenti Familiari”, un’agevolazione per diminuire l’onere delle spese previdenziali e garantire alle famiglie con presenza di persone fragili la possibilità di accedere alle prestazioni di assistenti familiari qualificati, con forme contrattuali e condizioni lavorative in linea con la normativa.
 
 
CHI PUO' PARTECIPARE?
Destinatari sono i datori di lavoro che sottoscrivono il contratto dell’assistente familiare, siano essi la persona assistita o altro componente di famiglia vulnerabile con presenza di persona fragile, non obbligatoriamente convivente, in possesso dei seguenti requisiti:
- ISEE uguale o inferiore a € 25.000;
- contratto di assunzione di Assistente familiare con caratteristiche di cui all’art.7 della l.r. 15/2015;
- residenza in Lombardia da almeno 5 anni.

La persona assistita, se non corrispondente al datore di lavoro, deve essere ugualmente residente in Lombardia da almeno 5 anni.

Si precisa che non è ammissibile alla misura la persona fragile già destinataria delle misure B1 e B2 del Fondo Nazionale per la non autosufficienza (FNA). Nel caso invece la persona fragile sia stata valutata ammissibile alle citate misure del FNA ma non sia stata presa in carico per mancanza di risorse, la stessa può accedere, in presenza degli specifici requisiti, alla presente misura.
 
 
CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
Il bonus “Assistenti familiari” è un contributo al datore di lavoro calcolato per un anno sulle spese previdenziali della retribuzione dell’Assistente familiare (contributo massimo 50% delle citate spese e comunque non superiore a € 1.500,00) definito in base al “Prospetto riassuntivo dei contributi dovuti” redatto dall’INPS.
 
 
MODALITA' E TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda deve essere presentata dal Datore di lavoro dell’Assistente familiare obbligatoriamente in forma telematica a partire dalle ore 12 del 10 aprile 2019, pena la non ammissibilità, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online disponibile all’indirizzo di Regione Lombardia: www.bandi.servizirl.it.
 
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
-> Sezione dedicata al bando su sito di Regione Lombardia
-> Per assistenza tecnica sull’utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi on line scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00.