Bonus Elettrico

Possono richiedere il ''Bonus Elettrico'' tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica appartenenti:  ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro; ad un nucleo famigliare con più di 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro. Per il Comune di Sovere le domanda vanno presentate esclusivamente presso i CAF.Il "Bonus Elettrico" è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica. Introdotto dal Governo con Decreto ministeriale del 28/12/2007, è stato pensato per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica a due tipologie di famiglie: quelle in condizione di disagio economico e quelle presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali. Quando il bonus viene concesso, in bolletta viene inserita un'apposita comunicazione. Quando il bonus è in corso di erogazione, sono evidenziati nella bolletta, nella sezione "totale servizi di rete - quota fissa", sia l'avvenuta ammissione alla compensazione, sia il dettaglio dell'importo relativo all'applicazione del bonus.

CHI PUO' RICHIEDERE IL BONUS ELETTRICO?
Tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica appartenenti:
  • ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro;
  • ad un nucleo famigliare con più di 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro.

DOVE SI PRESENTA LA DOMANDA?
Per il Comune di Sovere la domanda va presentata esclusivamente presso i CAF utilizzando gli appositi moduli.

QUALI DOCUMENTI SERVONO PER PRESENTARE LA DOMANDA?
  • documento di identità
  • eventuale allegato D di delega (se la domanda è presentata da un delegato e non dall'intestatario della fornitura)
  • modulo A compilato. Anche se si richiede un solo bonus è sufficiente compilare i riquadri relativi alla sola fornitura (elettrica o gas) per la quale si sta facendo la domanda di agevolazione
  • attestazione ISEE in corso di validità
  • allegato CF con i componenti del nucleo ISEE
  • allegato FN per il riconoscimento di famiglia numerosa, se l'ISEE è superiore a 8.107,5 euro (ma entro i 20.000)
E' inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:
  • Codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia). E' un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT che identifica in modo certo il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore;
  • la potenza impegnata o disponibile della fornitura.
I moduli sono documenti che costituiscono atto di notorietà, pertanto il loro contenuto deve essere veritiero.

IMPORTO
L'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) determina annualmente il bonus sociale, che consente a chi ne usufruisce di risparmiare fino al 20% (al netto delle imposte) della spesa annua per l'energia elettrica. Il valore dello sconto varia a seconda del numero dei componenti della famiglia. Per l'anno 2019 il bonus è aumentato e ammonta a:
  • 125 € per le famiglie con uno o due componenti;
  • 153 € per le famiglie di tre o quattro componenti;
  • 184 € per le famiglie con oltre quattro componenti.

MODALITA' DI EROGAZIONE
L'importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica, non in un'unica soluzione, ma suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.
Ogni bolletta riporta una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta fa riferimento.

VERIFICA DELLO STATO DI AVANZAMENTO DELLA RICHIESTA
Lo stato di avanzamento della propria richiesta di bonus può essere verificato:
  • nel Comune di Sovere presso i CAF dove è stata presentata la richiesta con la ricevuta rilasciata alla consegna della domanda;
  • chiamando il numero verde 800 166 654 fornendo il codice fiscale o il numero identificativo della richiesta;
  • sul sito www.bonusenergia.anci.it, nella sezione riservata "Controlla on line la tua pratica" cui si accede con il proprio codice fiscale e le credenziali di accesso.
Le credenziali (User ID e password) vengono rilasciate dal CAF presso cui si è presentata la richiesta per il bonus.

PER QUANTO TEMPO VIENE RICONOSCIUTO IL BONUS?
Per il disagio economico il bonus è riconosciuto per 12 mesi. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino deve rinnovare la richiesta di ammissione presentando apposita domanda.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: