Selezione di 9 giovani per realizzazione percorsi di leva civica regionale volontaria

E' indetta una selezione pubblica di 9 giovani per la realizzazione di percorsi di leva civica regionale volontaria promossi da Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi presso i Comuni aderenti al progetto. La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 31 agosto 2018 a mezzo posta o consegnata personalmente presso Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, via del Cantiere, 4 – Lovere (Bg) oppure può essere inviata anche da PEC personale al seguente indirizzo: cm.laghi_bergamaschi_2@pec.regione.lombardia.it.E' indetta una selezione pubblica di 9 giovani per la realizzazione di percorsi di leva civica regionale volontaria promossi da Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi presso i Comuni aderenti al progetto.
 
L'avviso pubblico è finalizzato all’assegnazione di:
- n. 6 percorsi di leva civica regionale volontaria a valere sul progetto “Leva Civica 2018-2019 e il settore Servizi Sociali”;
- n. 3 percorsi di leva civica regionale volontaria, a valere sul progetto “Leva Civica 2018-2019 e la diffusione della cultura della Protezione Civile”.
I percorsi saranno promossi presso gli enti locali, di seguito Ente Ospitante, di cui all'allegato 1.

Articolo 2: Criteri di ammissibilità dei richiedenti
Sono ammessi alla Leva civica i cittadini che, alla data di presentazione della domanda:
a) siano residenti in Lombardia da almeno due anni;
b) abbiano compiuto i diciotto anni e non superato il ventottesimo anno di età;
c) non abbiano riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardante l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
d) non appartengano a corpi militari e alle forze di polizia;
e) non abbiano già partecipato a progetti di Leva Civica regionale;
f) non abbiano avuto rapporti di lavoro dipendente o altre forme di collaborazione compreso il Servizio Civile, negli ultimi 12 mesi, con soggetto titolare del progetto o con l’Ente ospitante.
Sono ammessi a partecipare alla selezione per i progetti di leva civica i cittadini italiani o degli Stati aderenti dell’Unione Europea e i cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti in Lombardia da almeno due anni.

Articolo 3: Durata e modalità di svolgimento dei progetti
La durata dei progetti di “leva civica regionale volontaria” è di 12 mesi consecutivi, con un impegno di 30 ore settimanale, per un monte ore annuo di 1.400 ore. I volontari dovranno svolgere:
- 30 ore di formazione specifica obbligatoria di cui 4 ore di formazione generale sulla sicurezza ai sensi della L. 81;
- 28 ore di formazione diretta all’acquisizione dell’attestato di competenza regionale.
I progetti dei volontari dovranno avviarsi entro il 01-10-2018 e dovranno concludersi entro e non oltre il 30-09-2019.
Durante lo svolgimento del progetto l’assegnatario/a è tenuto/a a:
- svolgere le attività previste dal progetto formativo e di orientamento;
- rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
- mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene ai dati, informazioni in merito a persone processi produttivi e prodotti, acquisiti durante lo svolgimento del progetto;
- rispettare scrupolosamente il regolamento di funzionamento del progetto “leva civica regionale” svolgere le attività di formazione e tirocinio secondo gli orari e le modalità indicate.
 
Articolo 4: Indennità e garanzie riconosciute
Al giovane selezionato per l’attuazione del presente progetto saranno garantiti:
1) indennità mensile di partecipazione forfettaria pari a 433,80 euro. L'indennità di partecipazione forfettaria costituisce reddito assimilato ai sensi dell'art. 50 comma 1 del TUIR;
2) copertura assicurativa per infortunio, morte e RC verso terzi comprese le spese mediche per infortunio;
3) n. 20 giorni di permesso retribuito, come previsto dalla Delibera Regionale n. 3694 del 12/06/2015;
4) n. 20 giorni di malattia retribuiti, come previsto dalla Delibera Regionale n. 3694 del 12/06/2015.
Il ritiro del giovane o la sua dimissione da parte dell’ente comporta la perdita di tutti i benefici connessi allo svolgimento del progetto a decorrere dalla data di questi eventi.
 
Articolo 5: Modalità di corresponsione del compenso
L'indennità al giovane sarà corrisposta in soluzioni almeno bimestrali posticipate, con versamenti effettuati esclusivamente su conto corrente bancario intestato o cointestato all'assegnatario/a.
 
Articolo 6: Termini e modalità di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione, (Allegato 2), deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 31-08-2018 a mezzo posta o consegnata personalmente, al seguente indirizzo Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, via del Cantiere, 4 – Lovere (Bg) oppure può essere inviata anche da PEC personale al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Nella domanda deve essere indicato l’Ente Ospitante e l'ambito di intervento prescelto, di cui all’allegato 1.
Il mancato rispetto del termine per la presentazione delle domande comporta l’esclusione dall’avviso, ma non preclude la possibilità di ripresentare la domanda in avvisi successivi.
 
Articolo 7: Documentazione da presentare
Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno presentare:
- domanda di partecipazione (Allegato 2) firmata in originale leggibile;
- allegato 3 – Informativa Privacy Regolamento 679/2016/UE firmato in originale leggibile
- curriculum vitae in formato europeo firmato in originale leggibile;
- copia della carta d'identità o passaporto in corso di validità (per cittadini italiani e comunitari);
- copia del passaporto e della carta o permesso di soggiorno (per cittadini non comunitari);
- copia del codice fiscale;
- eventuali copie delle certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;
- certificazione attestante eventuale invalidità civile;
- certificazione di stato di disoccupazione rilasciato dal Centro per l’impiego.

Articolo 8: Modalità e criteri di valutazione dei candidati
La selezione dei candidati è effettuata da un’apposita commissione istituita presso la Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi (ente promotore), con la partecipazione dei referenti degli enti ospitanti (comuni sedi di attuazione). L’Ente Promotore verifica in capo a ciascun candidato la sussistenza dei requisiti previsti dall’art. 2 del presente avviso e provvede ad escludere i richiedenti che non siano in possesso anche di uno solo di tali requisiti; verifica inoltre che: la domanda di partecipazione sia sottoscritta in forma autografa dall’interessato e presentata entro i termini prescritti dall’art.6 del presente avviso, siano allegati i documenti indicati all’art.7.
Delle eventuali cause di esclusione è data comunicazione all’interessato a cura della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi.
La commissione effettuerà la selezione tramite la valutazione: del curriculum, del questionario motivazionale e del colloquio individuale.
Ad ogni candidato verrà attribuito un punteggio per:
- curriculum vitae da 0 a 10;
- questionario motivazionale da 0 a 10;
- colloquio individuale da 0 a 10.
Per essere considerato idoneo ed inserito nella graduatoria, il candidato deve ottenere un punteggio medio minimo di 6/10.
Tutti i giovani che hanno presentato regolare domanda di partecipazione, che non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione dalla selezione, dovranno presentarsi per sostenere i colloqui di selezione il 05-09-2018 ore 9.00 presso la sede dei Servizi Sociali – Ambito Alto Sebino - via del Cantiere, Lovere (Bg).
La mancata presentazione ai colloqui di selezione sarà considerata a tutti gli effetti una rinuncia del candidato senza che sia data allo stesso ulteriore comunicazione.
Terminate le procedure selettive sarà pubblicata la graduatoria complessiva di tutti i candidati, compresi gli idonei, ma non selezionati per mancanza di posti. A parità di punteggio sarà selezionato il candidato più giovane di età. I non idonei non saranno inseriti nelle graduatorie.La graduatoria sarà pubblicata sul sito della Comunità montana dei Laghi Bergamaschi www.cmlaghi.it.

Articolo 9: Guida di automezzi
Tutti i giovani selezionati, previo accordo con l’Ente Ospitante, sono autorizzati a utilizzare, qualora il progetto formativo lo richieda, gli automezzi a disposizione dell’ente stesso.
Nell’uso di tali mezzi il giovane dovrà osservare prudenza e totale rispetto delle norme del Codice della Strada. Eventuali contravvenzioni elevate durante l’utilizzo dell’automezzo saranno a carico del giovane stesso.

Articolo 10: Esclusione o ritiro del giovane dal progetto
L’Ente Ospitante si impegna a far svolgere al giovane esclusivamente le attività previste dal progetto. In caso di comportamenti giudicati non idonei con le finalità del progetto, è facoltà dell’Ente Promotore, su richiesta motivata dell’Ente Ospitante, di sospendere e/o escludere dal progetto il giovane.
Il giovane che intende recedere prima della scadenza dal progetto deve farlo manifestando all’Ente Promotore e/o all’Ente Ospitante tale intenzione con comunicazione scritta.
L’esclusione da parte dell’Ente Promotore o il ritiro da parte del giovane la sospensione di tutti i benefici connessi allo svolgimento del progetto.

Articolo 11: Informativa privacy ai sensi del Regolamento 679/2016/UE
I dati personali (comuni identificativi, sensibili e/o giudiziari) comunicati alla Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi saranno trattati esclusivamente per finalità istituzionali nel rispetto delle prescrizioni previste Regolamento 679/2016/UE.
Il trattamento dei dati personali avviene utilizzando strumenti e supporti sia cartacei che informatici. Il Titolare del trattamento dei dati personali è la Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi. L’Interessato può esercitare i diritti previsti dagli articoli 15, 16, 17, 18, 20, 21 e 22 del Regolamento 679/2016/UE.
L’informativa completa redatta ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE è reperibile presso gli uffici e consultabile sul sito web dell’ente all'indirizzo www.cmlaghi.bg.it.
Il Data Protection Officer/Responsabile della Protezione dei dati individuato dall'ente è il seguente soggetto: LTA S.r.l. - Vicolo delle Palle, 25 - 00186 Roma - P. IVA 14243311009 - Nominativo del DPO:  Ghirardini Daniela
 
 
Scarica la seguente documentazione:
 
 
Per maggiori informazioni è possbile contattare Comunità Montana dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 al numero telefonico 035.983896 e all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.