Al via una campagna di monitoraggio della qualità dell'aria in collaborazione con ARPA

Avviso alla cittadinanza: ARPA Lombardia sta quindi realizzando una campagna temporanea tramite l'utilizzo di un laboratorio mobile che, per mezzo di analizzatori automatici, fornisce dati ad intervalli temporali regolari (generalmente con cadenza oraria). Attualmente la stazione di rilevamento si trova in via Giotto (è facilmente riconoscibile: si tratta di un veicolo di colore bianco con un'antenna per il rilevamento). Questa campagna di monitoraggio completa ed arricchisce le informazioni derivanti dalla rete di controllo fissa.Gentili cittadini,

il Comune di Sovere ha chiesto l'intervento dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) per raccogliere tutte le informazioni per lo sviluppo di azioni mirate al miglioramento della qualità dell'aria.

ARPA Lombardia sta quindi realizzando una campagna temporanea tramite l'utilizzo di un laboratorio mobile che, per mezzo di analizzatori automatici, Stazione di monitoraggio della qualità dell'aria in via Giotto (Ph. Michele Lotta)fornisce dati ad intervalli temporali regolari (generalmente con cadenza oraria). Attualmente la stazione di rilevamento si trova in via Giotto (è facilmente riconoscibile: si tratta di un veicolo di colore bianco con un'antenna per il rilevamento).

Questa campagna di monitoraggio completa ed arricchisce le informazioni derivanti dalla rete di controllo fissa.

Secondo quanto previsto dalla normativa vigente, il monitoraggio deve essere eseguito per 4 settimane in due differenti periodi dell'anno; questa prima fase di raccolta dati terminerà il 18 agosto 2018.
I dati rilevati saranno presentati alla popolazione e ai nostri studenti con la collaborazioni dei tecnici dell’ARPA Lombardia il prossimo anno.

Oltre a questo strumento di monitoraggio della qualità dell'aria, il Comune di Sovere confida di potersi dotare anche della necessaria strumentazione per il rilevamento di odori molesti in seguito agli incontri con le autorità competenti.

In attesa dei risultati definitivi colgo l’occasione per augurare una buona estate.

Il Consigliere con delega all’Ambiente ed Ecologia
Michele Lotta