Nuova modalità di raccolta del ''secco'': il 28/5 incontro per utenze non domestiche

Lunedì 28 maggio 2018 alle ore 14.00 presso l’Auditorium comunale in via Sen. Silvestri n. 3 a Sovere incontro per presentazione nuove modalità di raccolta differenziata della frazione ''secco'' per utenze non domesticheVenerdì 1 giugno 2018 prenderà avvio la sperimentazione della raccolta differenziata - frazione secca - anche per tutti i locali delle utenze non domestiche, al fine di rendere più agevole l’adempimento dell’obbligo di conferimento differenziato dei rifiuti, come disposto dalla normativa vigente. Si ricorda che la raccolta differenziata è obbligatoria per legge ai sensi del D.Lgs. 152/2006, e tutte le strutture pubbliche e private sono tenute a provvedervi.

E’ ormai consolidato che le utenze domestiche si siano dotate di contenitori e/o di sistemi, che consentono di raccogliere separatamente i rifiuti che si producono abitualmente nel corso delle attività quotidiane.

Sarà cura di tutti porre particolare attenzione a rendere operativa la raccolta, anche attraverso indicazioni e suggerimenti per il miglioramento, nel rispetto delle indicazioni date nell’opuscolo - distribuito nei giorni scorsi - e in occasione della giornata informativa con gli esperti di Val Cavallina Servizi srl in programma lunedì 28 maggio 2018 alle ore 14.00 presso l’Auditorium comunale in via Sen. Silvestri n. 3 a Sovere.

In questo periodo, sono utilizzati contenitori per la raccolta della carta, della plastica, del vetro e delle lattine, della frazione umida. Particolare attenzione dovrà essere riservata alla frazione secca che dovrà essere conferita nel sacco azzurro contraddistinto dal logo della Val Cavallina Servizi srl e distribuito solo presso gli uffici comunali.

Si consiglia di informare il personale preposto alla pulizia che ha l’incarico di raccogliere dai Vostri locali, i rifiuti già differenziati, di conferirli nei sacchi/contenitori per la raccolta urbana.

Si invitano tutte le realtà presenti sul territorio a rendersi parte attiva del processo, facilitando il più possibile il lavoro del personale preposto alla pulizia, al decoro dei propri locali e al nostro territorio. Si rammenta che il mancato rispetto delle norme comunali sulla raccolta differenziata comportano responsabilità civile e sanzioni amministrative a carico degli inadempienti.

Certi del proficuo impegno di ognuno e della volontà di tutte le componenti delle realtà operative presenti sul territorio del Comune di Sovere di sostenere al meglio tale azione, si ringrazia per la fattiva collaborazione.

Il Sindaco di Sovere - Francesco FILIPPINI

Il Consigliere con delega all’Ambiente ed Ecologia - Michele LOTTA