Trasporto sociale

Il Comune di Sovere promuove il benessere dei propri cittadini, in particolare di quelli socialmente più svantaggiati, attraverso una rete di servizi e prestazioni diverse a garanzia del diritto di vivere dignitosamente nel proprio ambiente di vita.
 
Fra questi, il servizio "Trasporto sociale" persegue l'obiettivo di mantenere il legame del cittadino con la propria comunità  e, nello stesso tempo, di favorirne l'utilizzo dei servizi.
 
 
Il "TRASPORTO SOCIALE" è un servizio di natura socio-asssistenziale per consentire a persone in situazioni di fragilità - prive di una rete familiare di supporto e/o non in grado di servirsi autonomamente dei mezzi pubblici - di accedere:
  • alle strutture sanitarie;
  • ai servizi di terapia, rieducazione e riabilitazione del territorio;
  • alla scuola.
Può essere effettuato in forma sia individuale sia collettiva a seconda delle esigenze e della destinazione. I servizi collettivi rivolti a gruppi di più persone effettuano il trasporto nei limiti di capienza del mezzo e per persone compatibili tra loro nell'uso del mezzo stesso.
 
 
CHI PUO' USUFRUIRE DEL SERVIZIO?
  • Anziani, disabili, minori o persone adulte residenti nel Comune di Sovere che si trovino in situazione di bisogno essendo privi di idonea rete familiare e siano impossibilitati ad utilizzare i mezzi pubblici;
  • altre categorie o casi particolari verranno valutati dall'Assistente sociale comunale attraverso metodologie proprie della professione.
Non è consentito il trasporto:
  • di ammalati gravi;
  • di persone affette da patologie contagiose;
  • per ricoveri urgenti in ospedale.
 
CRITERI DI PRECEDENZA ALL'ACCESSO AL SERVIZIO (in ordine di priorità):
  • incidenza del trasporto sul mantenimento dell'autonomia/benessere della persona;
  • rete familiare esistente/inesistente;
  • situazioni e/o progetti individuali segnalati dal servizio sociale;
  • necessità di mezzo attrezzato;
  • ordine cronologico della richiesta;
  • situazione economica del richiedente.
 
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO
Il servizio viene effettuato con i veicoli di proprietà del Comune o di altre Associazioni di volontariato aderenti all'iniziativa.
Il servizio può essere effettuato con le seguenti modalità:
  • in forma diretta dal Comune con propri volontari;
  • tramite Cooperativa con apposita convenzione;
  • tramite i Volontari del Servizio Civile Nazionale o Leva Civica;
  • tramite altre Associazioni di volontariato previa stipula di apposite convenzioni.
 
ORARIO DEL "TRASPORTO SOCIALE"
Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 7:45 alle ore 17:00. Il servizio non viene effettuato il sabato e nei giorni festivi.
L'effettuazione del servizio è subordinata alla disponibilità dei mezzi e dei volontari.
 
 
PER ACCEDERE AL SERVIZIO è necessario compilare l'apposito modulo (disponibile in formato doc / pdf) e inviarlo al Comune di Sovere secondo una delle seguenti modalità:
  • consegna a mano all'Ufficio Protocollo comunale;
  • via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • via posta elettronica certificata (pec) all'indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per ragioni organizzative, le richieste dovranno pervenire con almeno con 15 giorni di anticipo rispetto alla data in cui dovrà essere effettuato il trasporto. E' inoltre prevista la possibilità di accedere direttamente al servizio senza richiesta scritta in caso di necessità urgenti.
 
 
MODALITA' EROGAZIONE DEL SERVIZIO
  • Il servizio è svolto di norma nell'ambito del Comune di Sovere. E' comunque attuabile sia in Provincia di Bergamo che fuori Provincia;
  • il servizio è computato, ai fini del calcolo della quota spese, per ogni andata e ritorno del mezzo.
  • la scelta del mezzo da utilizzare è a discrezione dell'Ufficio Servizi Sociali.
  • nel caso in cui la visita abbia una durata prolungata il volontario non sarà obbligato ad attendere, ma sarà cura del richiedente o suo accompagnatore richiamarlo telefonicamente per il rientro.
  • potrebbe verificarsi l'esigenza di soddisfare contemporaneamente più persone, nella stessa fascia oraria e nello stesso luogo, se le prenotazioni dovessero coincidere.

 

COSTI
La compartecipazione alla spesa da parte dei cittadini è fissata in € 0,40 al km.
Tutti i costi accessori inerenti il servizio (pedaggi stradali/autostradali, parcheggio....) sono a carico dell'utente.
Il servizio viene svolto in forma gratuita per gli alunni delle scuole dell'obbligo, per i portatori di handicap per le attività  scolastiche organizzate dalla scuola.
Il servizio viene svolto per conto della Provincia di Bergamo per gli alunni portatori di handicap frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.
 
 
NORME DI COMPORTAMENTO PER I FRUITORI DEL SERVIZIO
  • gli utenti sono tenuti ad atteggiamenti e comportamenti non lesivi nei confronti degli operatori del servizio;
  • la prenotazione del trasporto non sarà accettata in caso di mancata osservanza di quanto riportato sopra ("Per accedere al servizio");
  • la comunicazione da parte dell'utenza di variazioni delle date ed orari del trasporto o sospensione del servizio deve essere effettuata con il massimo anticipo possibile e comunque non oltre il giorno prima della prenotazione;
  • al momento della prenotazione deve essere segnalata la presenza di eventuali accompagnatori. Per casi specifici il Servizio Sociale comunale può richiedere l'accompagnamento dell'utente da parte di un familiare o altra persona designata;
  • deve essere accettato l'orario del trasporto stabilito dai soggetti incaricati per la gestione del servizio sulla base delle esigenze del servizio stesso e di quelle degli utenti;
  • è vietato per gli utenti del trasporto sociale rilasciare compensi extra agli incaricati del servizio.
 
La SOSPENSIONE DEL SERVIZIO può avvenire:
  • in seguito ad accertati comportamenti scorretti commessi dall'utente in violazione delle norme di comportamento sopra citate, formalmente documentati dagli incaricati al servizio di trasporto sociale;
  • per mancanza di mezzi e/o volontari;
  • per necessità di rispondere ad urgenze straordinarie di altri utenti.
In tal caso, l'organizzazione si farà cura di avvertire il cittadino che avesse richiesto il trasporto sociale.
 
 
SCARICA LA MODULISTICA in formato doc / pdf
 
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Ufficio Servizi alla Persona
tel. 035 981107 - int. 6 | fax 035 981762
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.