Sei in: Skip Navigation LinksHome > Settori e Servizi > Settore Affari Generali > Leva - Elettorale
Leva - Elettorale



Telefono 035 981107 (int. 6) - Fax 035 981762

email: anagrafe@comune.sovere.bg.it

Responsabile: GHIDINI ANTONELLA – Responsabile del settore
  BERTOLLO BARBARA
  PETENZI MARIANNA

Orari di apertura al pubblico

Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Mercoledì dalle 10.00 alle 14.00

Giovedì dalle 17.00 alle 18.00

Sabato dalle 9.30 alle 12.30


ATTIVITA’ SVOLTE

UFFICIO LEVA:

Le norme legislative emanate negli ultimi 5 anni in materia di leva militare (Legge 14.11.2000, n. 331 – Decr. Leg.vo 8.5.2001, n. 215 – Decr. Leg.vo 31.7.2003, n. 236 – Legge 23.8.2004, n. 226) hanno progressivamente portato alla trasformazione del servizio di leva ed alla sua successiva sospensione.

Le chiamate alla prestazione del servizio sono state sospese a partire dal 01/01/2005 ed i giovani nati nell’anno 1986 sono i primi a non dover rispondere alla chiamata a visita ed al successivo arruolamento.

Il servizio militare però non è stato abolito. Infatti i comuni italiani sono tenuti ugualmente a pubblicare la LISTA DI LEVA di ogni classe di nascita dei propri cittadini. Le Liste saranno utilizzate dai Distretti Militari in caso di guerra o di gravi crisi internazionali nelle quali sia coinvolta l’Italia, al fine di reclutare il personale necessario qualora le forze reclutate su base volontaria non fossero sufficienti a soddisfare le necessità dell’esercito.

UFFICIO ELETTORALE:

Provvede all’aggiornamento delle liste elettorali ed alle operazioni relative alle elezioni ed ai referendum; rilascia i certificati di iscrizione nelle liste elettorali; effettua l’aggiornamento degli albi dei presidenti di seggio e degli scrutatori.

Sono forniti di capacità elettorale tutti coloro che hanno i seguenti requisiti:

- cittadinanza italiana
- compimento del diciottesimo anno di età
- iscrizione nelle liste elettorali .

L'Ufficio elettorale rilascia:

- il certificato elettorale;
- il certificato di iscrizione alle liste elettorali;
- il certificato di godimento dei diritti politici.
- La tessera elettorale: viene rilasciata d'ufficio previa restituzione della precedente. Nel caso di smarrimento l'interessato può richiedere il duplicato presentando l'apposita dichiarazione.
L'interessato può richiedere il rilascio della tessera anche durante i giorni delle elezioni esibendo un documento d'identità valido.

Iscrizione agli Albi:
Per svolgere funzioni nei seggi elettorali occorre essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza e non aver superato il 70° anno di età.
Presso l'Ufficio elettorale è possibile provvedere all'iscrizione:
- nell'Albo degli scrutatori
- nell'Albo dei presidenti di seggio.
Gli scrutatori nominati per sorteggio, che non possono svolgere l'incarico, verranno sostituiti . Per l'iscrizione all'Albo degli scrutatori è sufficiente presentare domanda in carta semplice , con fotocopia della carta d’identità, all'Ufficio elettorale dal 1° al 30 novembre di ogni anno.

Iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio: per ottenerla basta presentarsi dal 1° al 31 ottobre di ogni anno all'Ufficio elettorale con un documento d'identità valido, compilare l'apposito modulo ed allegare la fotocopia del titolo di studio (diploma di scuola media superiore o di laurea).
I presidenti vengono nominati dalla Corte d'Appello. La funzione è obbligatoria e si accettano rinunce solo per gravi e giustificati motivi.

MODULISTICA


AIRE: AnagrafeItaliani Residenti All'estero


Le anagrafi dei cittadini italiani residenti all’estero (A.I.R.E.) sono tenute presso i comuni e presso il Ministero dell’interno.
Le anagrafi dei comuni sono costituite da schedari, che raccolgono le schede individuali e le schede di famiglia eliminate dall’anagrafe della popolazione residente in dipendenza del trasferimento permanente all’estero delle persone cui esse si riferiscono, ed inoltre le schede istituite a seguito di trascrizione di atti di stato civile pervenuti dall’estero.
La stessa anagrafe contiene i dati anagrafici dei cittadini nati e residenti all’estero, dei quali nessuno degli ascendenti è nato nel territorio della Repubblica o vi ha mai risieduto.
Sulla base delle risultanze dell’anagrafe AIRE, l’Ufficiale d’Anagrafe rilascia i seguenti certificati:

UFFICIO STASTISTICA:

I compiti del Comune nella gestione dei servizi di competenza statale si estendono inoltre alla statistica.
Le relative funzioni sono esercitate dal Sindaco quale Ufficiale di Governo.
A tale proposito, il Servizio svolge le obbligatorie funzioni istituzionali di organo periferico dell’ISTAT, per tutte le attività che rientrano nell’ambito del Sistema Statistico Nazionale.