Progetto ''Defibrillazione precoce''

Grazie ai fondi raccolti con l'iniziativa "La Giunta serve in tavola" e a donazioni di privati, nel 2014 il Comune di Sovere ha acquistato quattro defibrillatori semiautomatici al fine di salvaguardare la salute di coloro che praticano un’attività sportiva non agonistica o amatoriale (deliberazione di Giunta n. 125 del 27.11.2014).

La donazione di un quinto defibrillatore da parte della ditta Elettrocablaggi S.r.l di Sovere ha consentito di migliorare la copertura del progetto “Defibrillazione precoce” sul territorio comunale (deliberazione di Giunta n. 78 del 23.07.2015).

Cos'è un defibrillatore semiautomatico?

Spesso abbreviato con DAE (Defibrillatore Automatico Esterno), è un dispositivo in grado di riconoscere e interrompere tramite l'erogazione di una scarica elettrica le aritmie maligne responsabili dell'arresto cardiaco, quali la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare.

Come si usa?

La facilità di funzionamento consente anche a un comune cittadino di poterlo usare; per essere in grado di utilizzarlo è previsto un  corso (di 5 ore) erogato dai Centri Formazione autorizzati da AREU, al termine del quale, superata una prova, viene rilasciato un certificato di  abilitazione. È sempre importante ricordare come la sola defibrillazione possa avere un'efficacia limitata: è importante che venga associata anche ad un corretto massaggio cardiaco. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: www.areu.lombardia.it/web/home/defibrillatore-come-si-usa

Dove sono stati posizionati i defibrillatori nel Comune di Sovere?

• Municipio - via G. Marconi n. 6;
  • palestra della scuola media dell'Istituto comprensivo "D. Spada" -  via Sen. Silvestri n. 1;
  • Oratorio - via Roma n. 11;
  • Oratorio di Piazza - via II Giugno n. 15;
  • Oratorio di Sellere - via Orti n. 21.

Accedi alla mappa DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) della Lombardia