Raccolta differenziata

Si pubblicano di seguito alcune informazioni utili relative alla raccolta differenziata dei rifiuti nel Comune di Sovere:
 
 
REGOLE GENERALI PER LA RACCOLTA DIFFENZIATA DEI RIFIUTI
 
Frazione umida
- Descrizione della frazione: è la frazione dei rifiuti biodegradabile e compostabile quali scarti alimentari freddi di cucina, avanzi di carni cotte e crude, pesce, ossa, lische, pelli, alimenti avariati o scaduti, scarti e filtri di caffé, tè, camomilla, scarti di frutta e verdura, bucce, noccioli, pane, pasta riso, gusci d’uovo, formaggi, cenere spenta di caminetti. Divieti: fiori recisi, erba e lettiere animali.
- Contenitori: sacchetti in MATER-BI biodegradabile da inserire all'interno del bidoncino verde da 10/30 litri provvisto di coperchio antirandagismo disponibile presso il Comune.
- Asporto: cadenza settimanale nel periodo invernale (mercoledì), con frequenza bisettimanale nel periodo estivo (mercoledì e sabato).
Successivamente allo svuotamento, nell’arco della stessa giornata, gli utenti devono provvedere al riposizionamento del contenitore all’interno delle proprie abitazioni.
 
Vetro e alluminio
Descrizione della frazione: bottiglie e vasetti, lattine per bevande/bibite e olio, scatole per alimenti (tonno, pelati, carne, legumi), scatole cibo per animali, tappi/capsule di chiusura.. Divieti: piatti, stoviglie, porcellana, ceramica, cristallo, bombolette spray e lastre di vetro.
- Contenitori: in un contenitore rigido di capacità massima 40 litri.
- Asporto: il martedì ogni 15 giorni secondo quanto indicato dall’ecocalendario annualmente predisposto.
 
Carta e cartone
- Descrizione della frazione: giornali, riviste, quaderni, libri, fotocopie, fogli in genere, cartone, scatole per alimenti in genere (pasta, riso), tetrapack, scatole detersivo. Divieti: copertine plastificate, pergamene, carta unta o sporca, carta chimica, carta carbone.
- Contenitori: rigidi a riuso oppure compattata e impacchettata in cartoni usati o in sacchi di carta.
- Asporto: il sabato, ogni 15 giorni secondo quanto indicato dall’ecocalendario annualmente predisposto.
 
Plastica
- Descrizione della frazione: vaschette per alimenti, bottiglie, flaconi, barattoli, scatole, confezioni, buste, contenitori alimentari, pellicole alimentari, reti in plastica per frutta e verdura, coperchi in plastica, piatti e bicchieri puliti in plastica. Divieti: giocattoli, posate in plastica, canne irrigazione, bidoni e cestini, vasi per vivaisti, cassette di plastica, polistirolo.
- Contenitori: sacco trasparente preferibilmente di colore giallo.
- Asporto: il sabato, ogni 15 giorni secondo quanto indicato dall’ecocalendario annualmente predisposto.
 
Secco
- Descrizione della frazione: tutto ciò che non può essere differenziato ed avviato al recupero. Posate in plastica, oggetti in gomma e plastica, piccoli giocattoli, spugnette e guanti in gomma, polveri aspirapolvere e residui spazzatura, mozziconi di sigarette, carta oleata, carta plastificata, calze in nylon, garze, cerotti, cotton fioc, ghiaietta o lettiera per animali (modiche quantità per evitare che il peso tagli il sacco), matite, penne, nastro adesivo, spazzolini da denti, capelli, rasoi usa e getta, pettini, spazzole, tappi in sughero, tappi corona, mollette e grucce per abiti.
- Contenitori: sacco di colore viola trasparenti (no sacchi neri)
- Asporto: il mercoledì di ogni settimana.
 
Nota bene:
- i rifiuti devono essere conferiti in luogo direttamente accessibile ai mezzi di raccolta e comunque al piano strada, in modo da evitare ogni intralcio al transito veicolare e/o pedonale, nonché disturbo alla popolazione;
- i rifiuti devono essere esposti non prima delle ore 20:30 del giorno antecedente la raccolta e non dopo le ore 6:00 del giorno di raccolta.
 
 
 
ISOLA ECOLOGICA
Si trova ad Endine Gaiano in località Pertegalli.
Orari di apertura:
- periodo estivo (dal 1° aprile al 30 settembre)
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16:30 alle 18:30, sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
- periodo invernale (dal 1° ottobre al 31 marzo)
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15:00 alle 17:00, sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
N.B.: l’apertura resta sospesa in concomitanza di festività riconosciute per legge.
Quali rifiuti conferire: batterie per auto, pile esauste, sfalci e ramaglie, legno, polistirolo, ingombranti, ferro e metalli, oli vegetali e minerali, cassette in plastica (ortofrutta), contenitori “T” e “F, neon, beni durevoli e apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
N.B:: per accedere utilizzare l’apposita tessera magnetica.
 
 
 
SERVIZIO GRATUITO RITIRO E SMALTIMENTO RIFIUTI INGOMBRANTI O VECCHI ELETTRODOMESTICI
È possibile telefonare a Val Cavallina Servizi srl al numero verde 800 401 106 per ricevere tutte le informazioni e le modalità relative al Servizio Gratuito di ritiro e smaltimento di Rifiuti Ingombranti o Vecchi elettrodomestici dalla propria abitazione, destinato alle persone con più di 75 anni di età non autosufficienti o sole.